Dal 6 dicembre 2021 In Italia ci saranno 2 certificazioni anti-Covid 19: il Green Pass e Super Green Pass.

Il Green Pass sarà rilasciato solo alle persone che hanno fatto un tampone o un test molecolare Covid 19 con risultato negativo. Il Super Green Pass, invece, è la nuova certificazione che sarà rilasciata alle persone che sono state vaccinate e/o che hanno avuto il Covid-19 e sono guarite.

Visita questa pagina per leggere tutte le informazioni sul “Super Green Pass” ed i posti in cui sarà richiesto.

Green Pass obbligatorio per i lavoratori 

In Italia dal 15 Ottobre 2021 il Green Pass è obbligatorio per tutti i lavoratori per poter entrare nel luogo di lavoro. Questo include:

  • Lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato (come impiegati, colf, badanti, babysitter, etc)
  • Lavoratori autonomi con Partita Iva e lavoratori occasionali come idraulici ed elettricisti
  • Tirocinanti
  • Volontari

Se sei un lavoratore e ti presenti senza il Green Pass, il datore di lavoro non può licenziarti ma non sarai pagato per quel giorno di lavoro. Se questo si ripete per diverse volte potrai essere sospeso temporaneamente dal lavoro.

Se ti fanno un controllo e non hai il Green Pass potrai ricevere una multa che varia da 600 e 1.500 euro. È prevista una multa anche per il datore di lavoro che varia da 400 a 1.000 euro.

Se hai una malattia e non puoi essere vaccinato allora puoi andare dal tuo medico di famiglia che ti rilascerà un certificato. Ricorda però che si tratta di un’autorizzazione che viene rilasciata solo in casi speciali e per motivi importanti. Molte persone che hanno delle malattie possono fare il vaccino, anzi il vaccino è importante proprio per proteggersi se si è più deboli.

Chi ha l’autorizzazione del medico a non essere vaccinato potrà fare il tampone gratis e avere così il green pass temporaneo. Per tutte le altre persone il Tampone avrà un costo compreso tra 8 e 15 euro.

In quali altri luoghi è richiesto il Green Pass

In Italia il Green Pass serve anche per:

  • Salire su treni, bus, aerei, navi e traghetti
  • Andare in palestra o in piscina al chiuso
  • Partecipare a fiere, congressi, sagre e convegni
  • Partecipare ai concorsi pubblici

Questa regola vale per tutte le persone adulte, compresi i bambini dai 12 anni. Se non rispetti questa regola rischi di dover pagare una multa, che può arrivare fino a 400 euro.

Green Pass per viaggiare in Europa

Il Green Pass serve anche per viaggiare in Europa da un paese all’altro evitando la quarantena. Ogni volta che prendi un treno, una nave o un aereo per attraversare la frontiera dovrai mostrare il tuo documento di identità e il Green Pass.

Per il momento, l’obbligo di Green Pass è previsto fino al 31 Dicembre 2021, ma rimarrà probabilmente obbligatorio anche dopo. 

Che cosa è il Green Pass

Il Green Pass, chiamato anche EU Digital Covid Certificate, è un documento che serve a dimostrare che hai fatto un tampone o un test molecolare Covid 19 con il risultato negativo.

Come posso avere il Green Pass

Il Green Pass è gratis e può essere richiesto online o di persona e il documento può essere in formato digitale (puoi scaricarlo sul telefono) o cartaceo. 

Per richiedere il documento online hai 3 possibilità: 

  • Andare sul sito Certificazione Verde Covid. Per avere il Green pass devi collegarti con lo SPID, con la tessera sanitaria o con il documento di identità
  • Scaricare l’app Immuni o l’app IO
  • Andare sul tuo Fascicolo sanitario elettronico. Scegli la tua regione e accedi al fascicolo con lo SPID, con la tessera sanitaria o con il documento di identità 

Ti servirà anche un codice che ha dei nomi diversi che dipendono da come hai ricevuto il codice:

  • Codice CUN: è il nome del codice che ti viene dato quando fai un tampone molecolare
  • Codice NRFE: è il nome del codice che ti viene dato quando fai un tampone antigenico rapido

Quanto dura il Green Pass

Dal 6 dicembre 2021, la durata del Green Pass è di:

  • 72 ore per tampone molecolare negativo e/o;
  • 48 ore per il tampone antigenico negativo

Non trovo il codice per scaricare Green Pass

Se hai perso il codice o non lo hai mai ricevuto puoi richiederlo di nuovo. In questo modo potrai facilmente scaricare il tuo Green Pass da solo on line.

Il codice AUTHCODE si può richiedere sempre sul sito Certificazione Verde Covid. In particolare puoi andare direttamente su questa pagina e seguire le istruzioni per avere il codice.