Certificazioni di lingua: quando mi servono e perché?
Per coloro che scelgono di vivere, studiare o lavorare in Italia, una buona conoscenza della lingua italiana è fondamentale. Le certificazioni linguistiche sono uno strumento prezioso per dimostrare il proprio livello di competenza linguistica. Scopri cos’è una certificazione linguistica, quando ti serve e dove puoi fare il test di lingua.
Cos’è una certificazione linguistica
Una certificazione linguistica è un documento ufficiale rilasciato da enti riconosciuti e conferma il tuo livello di conoscenza della lingua. Questo documento è molto importante sia per motivi di studio che per il lavoro. Se vuoi diventare cittadino italiano, potrebbe servirti anche per dimostrare la tua conoscenza della lingua italiana.
Livelli linguistici
Ci sono diversi livelli di conoscenza linguistica che vanno da base a avanzato:
- A1 e A2, Utente Elementare e vuol dire che hai un livello base di conoscenza dell’italiano;
- B1 e B2, Utente Indipendente. Riesci quindi a parlare la lingua in modo autonomo;
- C1 e C2, Utente Esperto, cioè hai un’ottima padronanza della lingua.
Ogni livello ti aiuta a migliorare nel parlare, capire, scrivere e comunicare nella lingua che stai imparando. Piano piano, passi dall’uso di frasi basilari fino a essere in grado di comunicare in modo avanzato.
Quando mi serve una certificazione linguistica?
Le certificazioni linguistiche sono necessarie in diverse situazioni, ad esempio:
- Per il permesso di soggiorno di lungo periodo UE: Se stai richiedendo questo permesso, oltre a soddisfare vari requisiti, dovresti dimostrare una conoscenza linguistica al livello A2.
- Per la cittadinanza italiana: Se vuoi presentare la domanda cittadinanza italiana, potrebbe essere richiesta una certa certificazione linguistica di livello B1. Se possiedi già un permesso di soggiorno di lungo periodo UE, non dovrai fare il test di lingua.
Dove posso fare il test di lingua?
I test di lingua possono essere prenotati presso centri specializzati e istituti linguistici autorizzati.
Alcune delle organizzazioni più conosciute che offrono la possibilità di fare un test di lingua in Italia includono:
- Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Puoi cercare quello più vicino a te su Google scrivendo “CPIA+ nome della tua città”;
- Enti Certificatori: Organizzazioni come l’Università di Roma Tre, l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università di Siena sono tra le più conosciute per il rilascio delle certificazioni linguistiche in Italia;
- Scuole di lingue: Le scuole di lingue private spesso offrono corsi di preparazione e test per le certificazioni linguistiche.
Puoi inviare alla Prefettura della provincia in cui sei residente una domanda per sostenere il test di lingua attraverso questo sito.
Ricorda è necessario avere uno SPID.
Link utili
-
Test per conoscenza della lingua italiana
Vai al link -
CPIA
Vai al link
Potrebbe interessarti
-
Imparare l’Italiano
Apri articolo -
Impara l’italiano online
Apri articolo -
Che cosa è lo SPID e come averlo
Apri articolo