Imparare l’Italiano

Imparare l’italiano è molto importante per la tua vita in Italia. Sapere bene la lingua ti permette di trovare più facilmente un lavoro, parlare con le persone, capire il dottore e chiedere quello di cui hai bisogno. Leggi i nostri consigli e suggerimenti per migliorare la conoscenza della lingua e fare pratica.

Capire quello che le persone dicono e parlare con loro è molto importante quando viviamo in un in un paese diverso da quello dove siamo nati  Imparare una nuova lingua non è mai facile, in modo particolare quando siamo già grandi e non abbiamo molto tempo per studiare. Ma ricorda sempre che è una delle prime cose che devi fare quando arrivi in un nuovo paese. Sapere l’italiano ti aiuterà a trovare un lavoro, capire cosa succede intorno a te, parlare con un dottore o iscrivere i tuoi figli a scuola.

L’italiano L2 o Italiano lingua seconda è un nome usato per indicare l’italiano che uno straniero impara direttamente quando vive in Italia

Puoi sapere l’italiano molto bene o magari riuscire a dire solo poche frasi. Ci sono vari livelli in base alla capacità di parlare, ascoltare,leggere e scrivere in Italiano. I livelli ufficialmente riconosciuti in Italia sono:

    1. livello elementare A1:  sai capire un po’ le persone se parlano piano e dire delle frasi semplici. Riesci un po’ a leggere, ma non scrivi bene ;
    2. livello elementare A2 : sai ascoltare e capire un po’ chi parla in italiano e riconosci anche delle frasi più difficili. Riesci a leggere e a scrivere delle frasi semplici.
    3. livello intermedio B1: riesci a parlare bene con le persone. Capisci quando ti parlano e a scrivere e leggere dei testi.
    4. livello intermedio B2: riesci a relazionarti bene con le persone, anche se parlano velocemente. Sai esprimere delle frasi articolate e spiegare bene quello che stai dicendo. Riesci a leggere e scrivere dei testi, anche lunghi.
    5. livello avanzato C1: sai parlare bene in italiano e capire facilmente quello che le persone ti dicono. Sai scrivere e leggere da solo.
    6. livello avanzato C2: la tua conoscenza dell’italiano è molto alta. Sei autonomo nell’uso della lingua sia nel lavoro che nella tua vita quotidiana.

In Italia puoi trovare molti corsi di italiano gratuiti, sia nelle città più grandi che in quelle più piccole. Anche nei centri di accoglienza o nel programma SPRAR ci sono corsi di lingua italiana.

Puoi frequentare le lezioni nei Centri Provinciali d’Istruzione per Adulti (CPIA) nella tua città. Tutte le persone maggiori di 16 anni possono partecipare e le lezioni sono gratuite. Quando finisci, riceverai un certificato che puoi presentare per il tuo permesso di soggiorno. 

Ci sono anche molte associazioni che fanno corsi gratuiti di italiano per immigrati. Ci sono anche le scuole private, ma a pagamento.

Non ti preoccupare se non sai leggere e scrivere bene. Ci sono dei corsi che sono pensati anche per le persone analfabete, cioè che non hanno mai studiato nel loro paese di origine e che non sanno leggere e scrivere. Ricordati di spiegare la tua situazione agli insegnanti prima di iniziare le lezioni.

Per corsi gratuiti di italiano, visita i seguenti siti:

Inoltre, se vuoi trovare una scuola gratuita nella tua città puoi anche cercare su google, scrivendo:

  • Corsi italiano per migranti + il nome della città ( Corsi di italiano per migranti Torino)
  • CPIA + nome della città

La certificazione della lingua è un documento che stabilisce il livello di conoscenza di una lingua. Questo documento è rilasciato da un’organizzazione riconosciuta che si chiama Ente Certificatore. L’ente certificatore può essere una scuola, un’università o un centro privato che è autorizzato dallo stato a verificare il livello di conoscenza della lingua e a dare dei certificati.

La certificazione della lingua è un documento molto utile perchè permette di riconoscere ufficialmente la conoscenza della lingua e la capacità di una persona di capire e parlare l’italiano.

Le principali certificazioni di italiano L2 sono 4 e hanno dei nomi diversi perché sono rilasciate da Organizzazioni diverse:

  • CILS – Certificazione Italiano come lingua straniera
  • PLIDA – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
  • IT – Certificazione Italiano
  • CELI – Certificati di Italiano Generale

Per avere queste certificazioni devi fare un esame. L’esame può essere fatto in tante scuole o associazioni autorizzate. 

Non è obbligatorio avere la certificazione linguistica, ma ricorda che per richiedere alcuni documenti o per fare alcuni lavori particolari la certificazione è necessaria.

Il test di lingua italiana serve per quelle persone straniere che stanno in Italia da più 5 anni e che vogliono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Se vuoi ottenere questo permesso di soggiorno devi dimostrare di sapere l’italiano ad un livello medio. 

Se non hai una certificazione della lingua o non hai fatto un corso di italiano presso un Centro di Istruzione per Adulti (CPIA) dovrai fare un test e puoi prenotarlo sul sito del Ministero dell’Interno.

Non devi fare il test se: 

  • Hai già una certificazione della lingua pari al livello A2 o di un livello superiore rilasciato da un’organizzazione riconosciuta ( Ente certificatore);
  • Hai frequentato un corso di italiano presso un Centro di Istruzione per Adulti (CPIA) e hai ottenuto un certificato pari almeno al livello A2;
  • Hai preso il diploma di scuola superiore di primo o secondo grado preso in Italia o vai all’Università

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!