Chi siamo e cosa facciamo

Mission

ItaliaHello supporta i migranti, i rifugiati, i richiedenti asilo e le comunità che li accolgono offrendo informazioni e risorse online gratuite, multilingue e verificate.

L'accesso alle informazioni è uno degli strumenti chiave per l'autodeterminazione e l'indipendenza delle persone. Tra le tante difficoltà che chi lascia il proprio paese deve affrontare non può esserci anche quella di accedere ad informazioni fondamentali per costruirsi una nuova vita.

I migranti e i rifugiati spesso hanno difficoltà a imparare l'italiano, trovare un lavoro, alloggi adeguati, formazione e assistenza sanitaria. Questo li pone in una situazione di emarginazione sociale ed economica e non permette loro di mettere a frutto le loro competenze e potenzialità.

ItaliaHello utilizza la potenza di Internet e della tecnologia mobile per superare queste barriere rendendo disponibili tutte le informazioni di cui i nuovi arrivati ​​hanno bisogno in un centro online.
I servizi sono gratuiti, traducibili e disponibili ovunque e in qualsiasi momento.

Valori

ItaliaHello crede che la diversità sia una leva per sviluppo delle democrazie e non un elemento da temere.

Valorizziamo la diversità, la conoscenza e la collaborazione attribuendo un ruolo centrale alle persone migranti, ai loro bisogni e alle loro esperienze.

Usiamo le potenzialità tecnologiche e digitali per creare un modello di intervento scalabile, sostenibile ed efficace che possa raggiungere direttamente il beneficiario.

Crediamo nella capacità delle persone di prendere decisioni informate sulle questioni attinenti la loro vita.

Storia

ItaliaHello raccoglie e porta in Italia l'esperienza degli Stati Uniti.

Nel 2011 Jessica Marks, esperta di migrazioni e consulente per varie non profit, apre, insieme ad un piccolo team di rifugiati, un sito web che offre informazioni semplici e verificate sulla vita in America.

Grazie al diretto coinvolgimento degli interessati e all'offerta multilingue il sito diventa un punto di riferimento importante per i nuovi arrivati e nel corso degli anni si arricchisce di servizi e contenuti.

Oggi USAHello è una piattaforma digitale che nel 2019 ha registrato più di 800.000 utenti e rappresenta il più vasto hub di informazioni e servizi gratuiti per migranti negli USA.

ItaliaHello è un progetto di USAHello. Partire da questa esperienza di successo e declinarla nel contesto italiano ed europeo è il nostro obiettivo nei prossimi anni.

Amministrazione

ItaliaHello è un’organizzazione apolitica, non confessionale e senza scopo di lucro regolarmente registrata in Italia.

Lo staff e il Consiglio di Amministrazione sono composti da persone con differenti background culturali e migratori per valorizzare quotidianamente lo scambio e la diversità.

Le nostre attività sono realizzate grazie alla generosità delle donazioni e al supporto delle Fondazioni private. Tutte le risorse sono gestite con trasparenza e attenzione ai risultati raggiunti.

 

Bilancio 2020

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!