Locandina Progetto ALMA – donne migranti
Locandina Progetto ALMA – MSNA

Sei interessato a seguire un percorso di formazione e accompagnamento al lavoro?
Partecipa al Progetto ALMA che ItaliaHello e associazione Nosotras realizzano a Firenze a partire da marzo 2022. 

L’obiettivo del progetto
Con questo progetto vogliamo aiutare un gruppo di donne straniere e un gruppo di minori stranieri non accompagnati  a conoscere meglio il mercato del lavoro in Italia, sviluppare un percorso di formazione professionale e trovare un impiego.

Le attività previste sono: 

  • Incontri settimanali di gruppo e laboratori per imparare conoscere meglio il lavoro in Italia, come fare un colloquio, quali sono le i diritti e i doveri di un lavoratore, come cercare un lavoro e come migliorare il tuo CV;
  • Incontri individuali di orientamento e definizione del proprio percorso professionale;
  • Corsi di formazione professionale e tirocini.

Chi può partecipare?
Puoi partecipare al progetto se sei:

  • Una donna con età compresa tra i 18 e i 40 anni, con percorsi di migrazione e/o percorsi di fuoriuscita  dalla violenza e conoscenza della lingua italiana di almeno livello A2.
  • Un minore straniero non accompagnati con almeno 17 anni di età e conoscenza della lingua italiana di almeno livello A2.

Il progetto prevede un numero massimo di partecipanti pari a 15 donne e 15 minori stranieri. Ricorda che sarà obbligatorio avere il Super green pass per poter partecipare ai corsi.

Durata, sede e costo
Il tempo da dedicare al corso è  due ore a settimana, per 4 mesi. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Nosotras, con orari ancora da definire. II percorso è gratuito e verrà rimborsato il costo dei mezzi pubblici per raggiungere la sede ad ogni partecipante. Si richiede preferibilmente la partecipazione all’intero progetto.

Come iscriversi?
Per iscriversi al percorso per donne migranti compilare il modulo: https://forms.gle/rDcM5oD57VXHEUCq

Per iscriversi al percorso per minori stranieri non accompagnati compilare il modulo: https://forms.gle/EP3PgFLPZv6A5gfn6

Ricorda che è possibile iscriversi fino al 18 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni scrivere un’email all’indirizzo segreteriaprogettoalma@gmail.com oppure telefonare al numero 331-2170145 o 055-2776326