Come scrivere una lettera di presentazione

Una lettera di presentazione è una parte importante di ogni domanda di lavoro. Ecco alcuni consigli su come scrivere una buona lettera di presentazione.


donna che scrive lettera

Che cosa è una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione è una lettera che si usa quando vengono inviati dei documenti ad un destinatario. La lettera di presentazione spiega il contenuto dei documenti e il motivo dell’invio. Quando ti candidi per un lavoro, invierai una lettera di presentazione con il tuo curriculum e il modulo di candidatura.

La lettera di presentazione è importante perché si usa per presentarti e lasciare una buona impressione. Può convincere i datori di lavoro a leggere il tuo curriculum e invitarti a un colloquio.

Consigli per scrivere una buona lettera di presentazione

Una buona lettera di presentazione è diversa per ogni candidatura. Dovrebbe essere specifica per l’azienda e il lavoro. Ecco alcuni modi per scrivere una buona lettera di presentazione:

  • Dimostra di avere informazioni sull’azienda e il lavoro
  • Spiega il motivo della candidatura
  • Scrivi una lettera breve
  • Scrivi in uno stile chiaro e semplice
  • Fai attenzione a grammatica e ortografia
  • Descrivi le tue competenze senza esagerare, specialmente se hai poca esperienza lavorativa. Sii sincero.
  • Usa la lettera per evidenziare le tue esperienze e competenze più importanti, in particolare se si adattano al lavoro.
  • Evita di scrivere troppi dettagli  – saranno nel tuo curriculum.
  • Ringrazia la persona a cui scrivi per il tempo e l’attenzione che ti ha dedicato

Come strutturare la tua lettera di presentazione

La lettera di presentazione si divide in quattro parti:

1. L’intestazione

Scrivi il tuo nome e i dati di contatto in alto a sinistra. Poi scrivi il nome e l’indirizzo dell’azienda in alto a destra. (Puoi trovare queste informazioni online.) Se conosci il nome del datore di lavoro o dell’addetto alla selezione del personale, scrivi il suo nome sopra il nome e l’indirizzo dell’azienda. Per esempio:

Se non conosci il nome della persona, cerca di trovarlo. Puoi contattare l’azienda e chiedere il nome della persona incaricata delle candidature. Potrebbero rifiutarsi di dirtelo. Allora puoi scrivere: “Alla gentile attenzione del responsabile delle Risorse Umane.”

2. L’introduzione

Se ti stai candidando per un lavoro specifico, scrivi il nome della posizione come soggetto della lettera. Se non ti stai candidando per un lavoro specifico, scrivi “autocandidatura” o “domanda di assunzione.”

3. Corpo della lettera

Questa è la parte più importante della lettera dove spieghi le tue motivazioni:

  • Spiega perché sei interessato all’offerta di lavoro, perché ti piacerebbe lavorare in questa azienda e perché saresti un buon candidato.
  • Descrivi brevemente tutte le qualifiche, competenze, certificazioni o esperienze lavorative che potrebbero risultare utili per il lavoro. Ad esempio: “Grazie alla mia esperienza lavorativa come panettiere, ho imparato nuove competenze che mi aiuteranno in questo lavoro” .

4.  Conclusione

  • Ringrazia per il tempo e l’attenzione dedicata a te e aggiungi che resti a disposizione per un possibile colloquio.
  • Assicurati di scrivere quali allegati o documenti stai inviando, se non li hai scritti prima nella tua lettera.
  • Puoi terminare la lettera in questo modo:

    Cordiali Saluti,
    [nome e cognome]

Come aiuto per scrivere la tua lettera, puoi leggere o scaricare questi esempi di modello di lettera di presentazione e scegliere quello che fa al caso tuo.

Come inviare una lettera di presentazione

Puoi inviare una lettera di presentazione in risposta a un annuncio di lavoro, o per chiedere a un datore di lavoro di prendere in considerazione la tua candidatura anche se non non è stato pubblicato uno specifico annuncio di lavoro. Potrai usare la lettera di presentazione anche in caso di invio del tuo curriculum a un selezionatore del personale o a un’agenzia per il lavoro.

Se ti stai candidando per email, scrivi la tua lettera di presentazione nel corpo della email e allegala anche in formato PDF. Allega il tuo curriculum in formato PDF. Se stai rispondendo a un’offerta di lavoro direttamente in un sito web, carica sia la tua lettera di presentazione sia il tuo curriculum in formato PDF.

Nota importante: Se nelle istruzioni per la candidatura ti viene richiesto di inviare solo il curriculum, non inviare una lettera di presentazione, anche se vorresti! Segui le istruzioni, altrimenti il datore di lavoro penserà che non fai attenzione.