𝑨𝑳𝑴𝑨 𝒑𝒓𝒐𝒋𝒆𝒄𝒕,
𝑾𝒐𝒓𝒌 𝑨𝒄𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒏𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕 𝒇𝒐𝒓 𝑴𝒊𝒈𝒓𝒂𝒏𝒕 𝑾𝒐𝒎𝒆𝒏 𝒂𝒏𝒅 𝑼𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒏𝒊𝒆𝒅 𝑴𝒊𝒏𝒐𝒓𝒔

Firenze, 5 novembre 2022–  Grazie al progetto ALMA, nato in collaborazione con Nosotras Onlus, ItaliaHello ha realizzato nel corso degli ultimi mesi un percorso di accompagnamento al lavoro per persone con background migratorio.

Il progetto ha permesso a 15 donne straniere e a 13  minori stranieri non accompagnati provenienti da 11 Paesi diversi e residenti nell’area di Firenze, di conoscere meglio il mercato del lavoro in Italia, intraprendere un percorso di formazione professionale e trovare un impiego. 

Cosa abbiamo fatto

Le attività, svolte insieme a professionisti della formazione e del coaching, sono state:

  • incontri per capire come cercare offerte di lavoro 
  • incontri per conoscere e  valorizzare le competenze e i desideri di ciascun partecipante
  • percorsi e-learning sul mondo del lavoro in Italia 
  • incontri con imprenditori e aziende locali.

Tutte queste attività hanno permesso a ciascun partecipante di iniziare dei  tirocini o percorsi di formazione professionalizzanti più vicini alle proprie ambizioni.  “Ho voluto parlare di tutte le possibilità che ci sono nel mercato del lavoro in modo che ognuno scelga il meglio per sé”  ci ha detto una delle formatrici dopo aver seguito i momenti di confronto e formazione in cui i partecipanti hanno lavorato sul confronto e sulla scoperta dei loro punti di forza.

Piattaforma Digitale ALMA

 https://progettoalmalavoro.it/

Una delle attività del progetto è stata la realizzazione di contenuti multilingue per condividere le lezioni apprese con altri cittadini stranieri. 

Che cos’ è un Curriculum Vitae  e a cosa serve? Quali sono le informazioni principali da includere? Che cos’ è una lettera di presentazione? Perché dobbiamo scriverla?” O ancora, in vista di un colloquio di lavoro, “Cosa indossare? quali documenti non devi dimenticare? come comportarsi?”

A queste e ad altre domande hanno risposto le partecipanti con dei brevi video, raccolti in una piattaforma  digitale. 

ALMA è  oggi a disposizione di organizzazioni sul territorio nazionale, associazioni e singoli cittadini stranieri che hanno bisogno di approfondire o vogliono diffondere informazioni e consigli utili su strumenti utili per il mondo del lavoro. 

Tutto il materiale è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo

https://progettoalmalavoro.it/

 

Per info: stampa@italiahello.it | info@italiahello.it