L’ISEE: che cos’è e a cosa serve
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il documento che dimostra l’attuale situazione economica di una famiglia. Devono presentare l’ISEE tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che vogliono ricevere aiuti economici da parte dello Stato.
L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente è il documento che serve a dimostrare la situazione economica di una famiglia. Dimostra, infatti, a quale fascia di reddito appartiene quella famiglia.
A cosa serve l’ISEE?
Devono presentare l’ISEE tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che vogliono ricevere aiuti economici da parte dello Stato. Gli aiuti, chiamati anche prestazioni, possono essere in denaro o in servizi. Attraverso l’ISEE quindi si valuta se una famiglia ha diritto a ricevere determinati aiuti in base alla propria condizione economica.
Per esempio, dovrai presentare l’ISEE per richiedere queste prestazioni:
- esenzione ticket sanitario per reddito basso;
- assistenza a persone disabili o non autosufficienti;
- assegno per il nucleo familiare, assegno famiglia numerosa;
- assegno di maternità, bonus bebè, bonus asilo nido, bonus babysitter, etc;
- sconti su tasse universitarie, mense, borse di studio, bonus libri;
- sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica (chiamati anche Bonus sociali);
Come si calcola l’ISEE?
Il calcolo ISEE si ottiene in base al reddito (come i guadagni da lavoro) e al patrimonio (per esempio se si possiede una casa) di tutte le persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare diviso per il numero dei familiari.
Per calcolare l’ISEE ti chiederanno il numero del nucleo familiare. Vuol dire: tutte le persone che abitano e hanno la residenza nella stessa abitazione, e sono legate tra loro dal matrimonio, parentela, adozione, tutela ecc. Per esempio il nipote che ha la residenza e convive a casa dello zio viene compreso nel nucleo familiare per il calcolo ISEE dello zio.
Per maggiori informazioni leggi “Il nucleo familiare ai fini ISEE”
Come fare l’ISEE?
L’ISEE è un documento rilasciato dall’INPS. Per poterlo preparare l’INPS ha bisogno di alcuni dati. Tutti i dati necessari vengono inviati all’INPS attraverso un documento chiamato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). L’INPS esamina i dati e rilascia poi l’ISEE entro alcuni giorni.
Per inviare il DSU all’INPS puoi richiedere assistenza gratuita al:
- CAF (Centri di Assistenza Fiscale) o Patronati;
- INPS, direttamente allo sportello;
- Online da solo tramite il modello ISEE Precompilato.
Nel documento DSU ci sono varie sezioni con diverse informazioni richieste relative all’aiuto economico che vuoi richiedere allo Stato. Devi informare l’operatore che ti aiuterà a farlo per cosa ti serve l’ISEE. In base a questo, l’operatore ti chiederà le informazioni e i documenti necessari per avere l’ISEE giusto. Ecco un esempio del documento DSU da compilare per richiedere l’ISEE.
Per avere diritto ad uno o più servizi o aiuti economici dallo Stato devi fare l’ISEE giusto.
Questo significa che devi inserire informazioni specifiche nel documento DSU da inviare all’INPS per ottenere poi il calcolo dell’ISEE.
In base alle informazioni inviate e al servizio che vuoi richiedere devi scegliere uno dei seguenti modelli ISEE:
- ISEE ordinario o standard che contiene le informazioni di base sulla situazione economica e dei membri del nucleo familiare. Questo tipo di ISEE vale per la maggior parte delle prestazioni;
- ISEE Minorenni va richiesto per prestazioni come rette di asilo nido, scuola materna, libri scolastici, ecc.;
- ISEE Università va richiesto per prestazioni come sconti su tasse, borse di studio, ecc.;
- ISEE Sociosanitario va richiesto per prestazioni come esenzione ticket sanitario, assistenza a persone disabili o non autosufficienti, ecc.;
- ISEE Corrente serve ad aggiornare i redditi se sei un lavoratore e hai avuto un cambiamento in peggio della situazione economica (per esempio hai perso il lavoro).
Ricordati di informare l’operatore che ti aiuterà a richiedere l’ISEE per quale prestazione ti serve per avere l’ISEE giusto.
È necessario fare l’ISEE se devi richiedere aiuti economici dallo Stato.
Altrimenti, nessuno cittadino è obbligato per legge a fare l’ISEE. Quindi non ci sono sanzioni per chi non richiede l’ISEE (diversamente da altri obblighi, come per esempio la dichiarazione dei redditi).
Al momento, l’assistenza per richiedere l’ISEE è gratuita in tutti i CAF, Patronati o sportelli INPS.
Puoi richiedere l’ISEE inviando la DSU compilata in qualsiasi periodo dell’anno.
Ricorda però che la DSU presentata durante l’anno scade al 31 dicembre dello stesso anno. Per continuare a ricevere la prestazione anche nell’anno nuovo dovrai ripresentare (o rinnovare) il DSU entro il 31 gennaio dell’anno nuovo. Altrimenti, non ti verrà più riconosciuto il beneficio.
Link utili
-
I documenti per fare l’ISEE
Vai al link
Potrebbe interessarti
-
La Certificazione Unica (CU): che cos’è e a cosa serve
Apri articolo -
Gli uffici pubblici
Apri articolo