Istituti professionali

Anche gli istituti professionali sono delle scuole superiori. Servono per imparare un mestiere pratico. Queste scuole ti danno la possibilità di cercare subito un lavoro appena finita la scuola. Scopri come sono organizzate queste scuole.

La scuola professionale è uno dei tipi di scuola superiore.
Per iscriversi gli studenti devono avere finito la scuola media e avere ottenuto la licenza media. La scuola professionale dura 5 anni e termina con l’esame di diploma professionale.

Gli istituti professionali sono le scuole dove gli studenti imparano dei lavori o mestieri. Queste scuole danno una formazione specifica e sono scelte da studenti che vogliono entrare nel mondo del lavoro subito dopo aver terminato la scuola.

Gli studenti che vogliono continuare a studiare possono sempre andare all’università.

Le scuole professionali si dividono in due gruppi::

Settore servizi

  • Settore per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
  • Servizi socio-sanitari
  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
  • Servizi commerciali

Settore industria e artigianato

  • Produzioni artigianali e industriali
  • Manutenzione  ed assistenza tecnica

Quale è la differenza tra scuole professionali ed i percorsi IeFP?

Gli istituti professionali ed i percorsi IeFP sono molto simili. Tutti e due vengono scelti da studenti che di solito pensano di iniziare a lavorare dopo aver finito queste scuole. 

Gli istituti professionali sono scuole che vengono gestite dallo Stato e quindi sono organizzate nello stesso modo a livello nazionale. Queste scuole durano 5 anni e alla fine del quinto anno, gli studenti che passano l’esame ottengono un Diploma. Gli studenti che vogliono continuare a studiare possono continuare gli studi all’università.

I percorsi IeFP non sono gestiti dallo Stato, ma dalle regioni. I corsi durano 3 o 4 anni, a seconda dell’indirizzo di studio che lo studente sceglie.
La formazione dei corsi IeFP è ancor più pratica delle scuole professionali. Per i corsi IeFP, ci sono più ore di laboratorio ed officina e meno ore di teoria. Alla fine degli studi, gli studenti ottengono una qualifica professionale o un Diploma tecnico a seconda del corso.
Con questa scuola non puoi iscriverti all’università, ma se vuoi continuare a studiare devi prima andare negli istituti tecnici o gli istituti professionali.

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!