Scuola superiore

La scuola superiore è l’ultimo livello della scuola in Italia. Una volta terminata questa scuola gli studenti possono decidere se andare all’università oppure trovare un lavoro. Le scuole superiori si dividono in tre gruppi: i licei, gli istituti tecnici e le scuole professionali. Scopri quanto dura la scuola superiore e quali sono le sue caratteristiche.

La scuola superiore, o scuola secondaria di secondo grado, è la scuola che viene dopo la scuola media e dura 5 anni. Per potersi iscrivere alla scuola superiore, gli studenti devono aver superato l’esame di terza media.

Gli studenti frequentano la scuola superiore dai 14 ai 19 anni circa. Esiste l’obbligo, stabilito dalla legge, di essere iscritti e andare a scuola almeno fino ai 16 anni che corrispondono con almeno i primi 2 anni della scuola superiore.

Alla fine della scuola superiore, gli studenti devono passare l’esame di maturità per completare gli studi di scuola superiore e ottenere il Diploma.

Le lezioni sono solitamente da settembre a giugno, per 5 o 6 giorni a settimana a seconda della scuola. 

Come vedremo tra poco, gli indirizzi di studio per le scuole superiori sono molti e l’organizzazione interna del calendario annuale e dell’orario è gestita direttamente dalle scuole.
Se hai già trovato una o più scuole di tuo interesse, puoi rivolgerti direttamente alla scuola per avere più informazioni su orari, calendario, etc,.

La scelta della scuola superiore è molto importante.

Le scuole superiori, infatti, guidano il percorso accademico e lavorativo dello studente. É quindi necessario fare molta attenzione nella scelta dell’indirizzo giusto per lo studente, parlandone con gli insegnanti delle scuole medie e partecipando alle attività di orientamento, chiamati open days, organizzate dalle scuole superiori per gli studenti e i loro genitori.

I tipi di scuola superiore sono:

Istituti professionali
Gli istituti professionali sono le scuole dove gli studenti imparano dei lavori o mestieri. Queste scuole danno una formazione specifica e sono scelte da studenti che vogliono entrare presto nel mondo del lavoro.

Istituti tecnici
Gli istituti tecnici sono scuole che danno una formazione tecnica ed una pratica. Dopo le scuole tecniche, gli studenti possono entrare nel mondo del lavoro oppure possono continuare a studiare andando all’università. 

Licei
I licei sono probabilmente le scuole superiori più adatte per gli studenti che pensano già di continuare gli studi all’università. I licei infatti sono le scuole che danno un’ampia preparazione accademica e sono divisi in 6 indirizzi specifici. 

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono un altro tipo di istruzione superiore. Questi sono molto simili agli istituti tecnici e istituti professionali perché preparano gli studenti a livello professionale.

I corsi IeFP sono gestiti dalle Regioni e durano 3-4 anni a seconda del corso e del luogo.

La scuola superiore pubblica è gratuita, ma avrai comunque delle spese da pagare. Visita questa pagina per scoprire i costi della scuola pubblica e gli aiuti spese previsti.

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!