Gli uffici pubblici
Gli uffici pubblici sono uffici locali del governo dove si va per questioni burocratiche e per fare dei documenti. Tra questi ci sono il Comune, la Questura, il Centro per l'Impiego e molti altri. Ecco qui una lista dei principali e indicazioni per trovarli.
Gli uffici pubblici sono uffici locali del governo italiano e hanno funzioni molto diverse tra loro. Ci sono gli uffici che si occupano della sicurezza della comunità, della salute, del lavoro. Ogni persona che vive in Italia si rivolge spesso a uffici pubblici diversi per ottenere documenti, autorizzazioni o informazioni importanti. Gli uffici si trovano nelle grandi città, ma molti dei servizi sono presenti anche nei comuni più piccoli. Ecco alcuni degli uffici pubblici principali:
L’ASL è l’ufficio che si occupa dei servizi sanitari in un territorio specifico. Viene generalmente chiamato ASL, ma il nome può cambiare in base alla regione.
Si chiama ASL in Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, mentre si chiama in modo diverso in queste regioni:
- ASDAA per l’Alto Adige
- ASP e ASM per la Basilicata
- ASP per Calabria e Sicilia
- AUSL per Emilia Romagna, Toscana e Umbria
- AAS per il Friuli Venezia Giulia
- ASUR per le Marche
- ATS per la Lombardia
- ASREM per il Molise
- ATS per la Sardegna
- APSS per il Trentino
- AUSL VDA per la Valle D’Aosta
- ULSS per il Veneto
In ogni città d’Italia ci sono uno o più uffici ASL.
Le persone possono rivolgersi all’ASL per scegliere il medico di base, ricevere cure mediche, fare esami medici e ricevere farmaci o attrezzatura necessaria in caso di bisogno.
Per poter utilizzare i servizi dell’ASL è necessario iscriversi. Ogni cittadino extracomunitario con un valido permesso di soggiorno può iscriversi e l’iscrizione è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno ed un eventuale rinnovo.
Per trovare informazioni sull’ufficio dell’Azienda Sanitaria della tua città puoi fare questa ricerca in internet: ASL (o altro nome in base alla regione) + nome della tua città (per esempio: ASL Napoli oppure ULSS Treviso).
Il Centro per l’Impiego è l’ufficio a cui si rivolgono le persone per trovare un lavoro, per ottenere documenti sulla loro situazione lavorativa o per ricevere degli aiuti economici specifici. Alcuni dei servizi principali del Centro per l’Impiego sono:
- Orientamento lavorativo, cioè informazioni su come trovare lavoro ed in quali settori in base alle proprie capacità e competenze
- Aiuto alle persone nella ricerca del lavoro
- Il Supporto a persone che vogliono avviare il loro business
- Il Rilascio della scheda anagrafico-professionale, cioè una scheda che riassume tutti i lavori con contratti svolti
- Il Rilascio certificato di disoccupazione, cioè il certificato che dichiara che la persona non ha più un lavoro
- La richiesta per il reddito di cittadinanza (oltre a INPS)
Se hai bisogno di rivolgerti al Centro per l’Impiego devi andare nel Centro più vicino alla tua residenza/domicilio. Trova qui il Centro per l’Impiego più vicino a te.
Il Comune è l’ente che si occupa dell’amministrazione di un’area geografica specifica. Nelle grandi città ci sono molte sedi del Comune e generalmente ci si rivolge alla sede del quartiere dove si risiede. Puoi doverti rivolgere al Comune per questioni come la residenza, lo stato di famiglia o la compilazione di documenti per ottenere il permesso di soggiorno. Tra i servizi principali del Comune infatti ci sono:
- Il rilascio della carta d’identità, del certificato di residenza e lo stato di famiglia (presso l’ufficio anagrafe)
- Il supporto alle persone straniere nella compilazione di documenti per ottenere il permesso di soggiorno
- La gestione della raccolta dei rifiuti
- La gestione della scuola locale
- Il servizio elettorale
Per avere informazioni specifiche sul tuo Comune, come orari e servizi, puoi fare questa ricerca in internet: Ufficio anagrafe + Comune di + nome della tua città + nome del tuo quartiere (esempio: Ufficio anagrafe Comune di Firenze Isolotto).
L’INPS è l’istituto che si occupa degli aiuti economici per le persone con un reddito basso, per le persone che si assentano dal lavoro per maternità o malattia e delle pensioni per anziani e disabili.
Più nello specifico, l’INPS si occupa del pagamento di:
- Disoccupazione
- Cassa integrazione
- Bonus erogati in momenti di particolare difficoltà per il paese (come il bonus 600 euro o il reddito di emergenza durante l’emergenza Coronavirus)
- Maternità
- Trattamento di fine rapporto lavorativo
- Pensione di anzianità
- Pensione di invalidità
Puoi accedere online a quasi tutti i servizi di INPS attraverso il sito. Ti serve un PIN che puoi richiedere su questa pagina.
Oppure puoi rivolgere alla sede INPS della tua città. Per trovare la sede INPS più vicina a te puoi cercare in internet: INPS + Nome della città dove abiti (per esempio: INPS Bologna).
Il patronato è un ufficio che aiuta le persone nelle pratiche relative all’immigrazione e al lavoro e per ottenere aiuti economici. Lo Stato rimborsa il Patronato per i servizi che offre e per questo i servizi del patronato sono gratuiti. Tra i molti servizi offerti dal patronato ci sono
in ambito immigrazione:
- Il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno
- Il ricongiungimento familiare
- La pratica per la regolarizzazione
- La pratica per la cittadinanza
In ambito lavoro:
- La consulenza sul contratto di lavoro
- Il controllo sulla busta paga
- Il congedo per maternità o paternità
- La contestazione di un licenziamento illegittimo
- I contributi da pagare
Nell’ambito degli aiuti economici:
- Gli assegni alla famiglia, per maternità o invalidità civile
- La cassa integrazione
- La disoccupazione
E molti altri.
Per avere informazioni sul patronato più vicino a te puoi fare questa ricerca in internet: patronato + nome della tua città (per esempio: patronato Milano).
La Prefettura è l’ufficio che rappresenta il Ministero dell’Interno a livello provinciale. Si occupa principalmente molte attività della provincia come:
- Le elezioni
- Le emergenze climatiche e sanitarie
- Il coordinamento dei Comuni
- L’ordine pubblico e la sicurezza
Della Prefettura fa parte lo Sportello unico per l’immigrazione (SUI), l’ufficio che si occupa del rilascio del nulla osta (necessario per ottenere il visto di ingresso per lavoro o per ricongiungimento familiare) e della conversione dei permessi soggiorno in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Per avere informazioni sulla Prefettura della tua provincia puoi fare questa ricerca in internet: Prefettura + nome della tua città (esempio: Prefettura Firenze)
La Questura è l’ufficio locale della Polizia di Stato. Si occupa principalmente di sicurezza e ordine pubblico all’interno della provincia. La Questura organizza e gestisce le attività della Polizia, che interviene quando ci sono o potrebbero esserci dei reati. La Questura però si occupa anche di immigrazione, nello specifico di rilasciare e rinnovare i permessi di soggiorno.
Per avere informazioni sulla Questura della tua provincia puoi fare questa ricerca in internet: Questura + nome della tua città (per esempio: Questura Napoli).
Gli uffici postali, che in Italia sono gestiti da Poste Italiane offrono molti servizi. Alla posta, infatti, oltre a inviare e ricevere lettere, raccomandate e pacchi si può anche:
- Pagare le bollette
- Inviare e ricevere denaro
- Aprire un conto bancario ed ottenere carte di credito, debito o carte prepagate
- Ottenere dei finanziamenti
Ci sono poi dei servizi specifici per il rilascio/rinnovo di documenti come il certificato anagrafico, il passaporto e il permesso di soggiorno. La richiesta per questi documenti si può fare però solo negli uffici postali che hanno lo “Sportello Amico”.
Per trovare l’ufficio postale più vicino a te puoi fare questa ricerca in internet: Poste + nome della tua città (per esempio: Poste Napoli).
Potrebbe interessarti
-
Centro per l’Impiego
Apri articolo -
Che cosa è lo SPID e come averlo
Apri articolo -
Il Codice Fiscale
Apri articolo