Il Codice Fiscale

Tutte le persone che vivono in Italia devono avere un codice fiscale. E’ un documento che serve per riconoscere le persone e per avere vari servizi pubblici. Tutti hanno il diritto ad avere il codice fiscale. Scopri come funziona e dove puoi trovarlo.

Il Codice Fiscale è un documento molto importante in Italia che ti servirà per molte cose, per esempio:

  • Avere un contratto di lavoro;
  • Aprire un conto in banca;
  • Accedere ai servizi sanitari non di emergenza;
  • Affittare una casa;
  • Ricevere i rimborsi delle tasse;

oppure per altre procedure negli uffici pubblici come la Questura, il Centro per l’Impiego, etc.

Il Codice Fiscale è un insieme di lettere e numeri che viene scelto in base ai tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita).

Chi può richiedere il codice fiscale?

Tutte le persone straniere comunitarie (dei Paesi dell’Unione Europea) o extracomunitari (che vengono da Paesi fuori dall’Unione Europea) possono richiedere il codice fiscale quando presentano domanda di ingresso nel territorio Italiano presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione.

Come richiedere il codice fiscale?

I cittadini extracomunitari che fanno domanda di asilo o per di un altro tipo di permesso di soggiorno in Italia, possono richiedere il codice fiscale direttamente dallo Sportello Unico per l’Immigrazione.
Quando riceverai il permesso di soggiorno, troverai scritto il codice fiscale direttamente su questo documento insieme agli altri dati personali. Se per qualche motivo non vedi scritto il codice fiscale, puoi richiederlo in questi uffici presentando un documento di riconoscimento:

I cittadini comunitari possono fare richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello AA4/8. È necessario presentare un documento di identità e comunicare un indirizzo valido dove verra inviato il documento.

Quanto costa il codice fiscale?

Fare il codice fiscale è gratuito.

Dove leggo il mio codice fiscale?

Puoi trovare scritto il tuo codice fiscale in questi documenti:

  • Permesso di Soggiorno;
  • Tessera Sanitaria;

Quando ti chiedono il numero del codice fiscale non è sempre necessario far vedere uno di questi documenti, ma basta dare il numero esatto.

Cosa puoi fare se perdi il codice fiscale?

Puoi richiedere una copia direttamente online cliccando qui.
Oppure andando all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicina a te. Clicca qui per trovare l’ufficio vicino alla tua zona.

Codice fiscale temporaneo

Il codice fiscale temporaneo è formato solo da numeri, diversamente dal codice fiscale permanente formato da lettere e numeri secondo i tuoi dati anagrafici.
Nel 2016 una legge aveva creato il codice temporaneo per le persone che avevano fatto la richiesta di asilo in Italia. Adesso questa legge non c’è più. Se hai ancora un codice fiscale con solo numeri non preoccuparti perché puoi accedere agli stessi servizi che prevedono il codice permanente.

Sanatoria e codice fiscale temporaneo: se hai fatto domanda di regolarizzazione puoi ricevere un codice fiscale provvisorio che sarà convertito in quello permanente al termine della verifica della tua pratica. Per trovare il codice temporaneo bisogna fare login nella pagina https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/ tramite lo Spid del tuo datore di lavoro (o attraverso il centro CAF che ti ha aiutato per fare la domanda di regolarizzazione). Dopo il login nella voce “Domande” clicca “Visualizza Codice Fiscale”.
Il codice temporaneo è utile perché puoi chiedere la tessera sanitaria e hai diritto all’assistenza sanitaria.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!