Corsi per diventare mediatore interculturale
In Italia, non esiste un solo percorso per diventare mediatore interculturale, ma si possono scegliere molti corsi diversi. A seconda del livello, i corsi sono offerti da organizzazioni, dalle Regioni, Università, e da altri enti pubblici e privati. Anche se molti mediatori riescono a lavorare senza essere qualificati, avere una qualifica permette di aumentare le proprie competenze.
Come si diventa mediatore interculturale
In Italia, non esiste un percorso unico per diventare mediatore culturale e linguistico. Alcune persone lavorano nella mediazione grazie alla loro esperienza di vita e alle competenze linguistiche, anche senza una qualifica in mediazione. Questo, però, avviene principalmente quando c’è un alto numero di persone arrivate da un paese e c’è bisogno di trovare mediatori che parlano la loro lingua madre. Molte persone, invece, decidono di seguire un corso in mediazione e diventare mediatori qualificati. In questo modo, hanno un certificato che li aiuta a provare le loro competenze e può essere di maggior aiuto durante la ricerca di lavoro. Un requisito per lavorare in molti enti, infatti, è proprio quello di avere una qualifica. Per alcuni dei loro servizi, i Comuni richiedono anche che i mediatori siano iscritti all’albo professionale dei mediatori/traduttori. Essere iscritti ad un albo vuol dire che, se si hanno tutti i requisiti necessari, si è riconosciuti ufficialmente come parte di una categoria professionale.Dove lavora il mediatore
In Italia, i mediatori lavorano in molti uffici pubblici che offrono servizi rivolti alle persone straniere come:- Uffici governativi: Comune, Questura, tribunali, etc.;
- Servizi sanitari (ospedali e cliniche)
- Servizi sociali: per appuntamenti con assistenti sociali e avvocati, nelle carceri;
- Servizi di accoglienza: nell’assistenza nel primo periodo in Italia;
- Nelle scuole
In Italia, i corsi di formazione sono offerti da diversi enti.
Tanti corsi vengono organizzati dalle Regioni ed altri uffici pubblici. Questi corsi sono generalmente gratuiti o hanno un costo di iscrizione abbastanza basso. Puoi anche scegliere di iscriverti ad un corso privato che, però, ha un costo più alto.
I corsi pubblici sono organizzati dalle Regioni, che decidono: la durata e i requisiti per potersi iscrivere, i contenuti che verranno insegnati, le organizzazione o gli enti accreditati che organizzano la formazione. Questo vuol dire che potrebbero esserci delle piccole differenze a seconda della Regione e dell’anno.
I corsi di formazione sono organizzati in 2 livelli e si dividono in:
1. Corsi di primo livello
Al termine si ottiene una qualifica;
2. Corsi di secondo livello
Al termine si ottiene una specializzazione
CORSI DI PRIMO LIVELLO
I corsi di primo livello hanno una durata minima di 450-500 ore. Spesso, vengono anche aggiunte delle ore di tirocinio pratico. Al termine di questi corsi viene rilasciata la qualifica di mediatore.
Questi corsi aiutano il mediatore a conoscere le regole da rispettare, e scoprire come funzionano alcuni ambienti di lavoro in cui lavorerà darà servizio.
Per potersi iscrivere ai corsi di primo livello, è necessario avere:
- più di 18 anni
- un permesso di soggiorno valido
- Buona conoscenza della lingua italiana: almeno livello B1
- Buona conoscenza della lingua straniera: almeno livello C1
- un Diploma di scuola superiore
o un titolo dello stesso livello preso in un altro paese e riconosciuto in Italia. Se hai preso il Diploma, ma non hai il certificato con te (ad ex. perché lo hai lasciato nel paese di origine e non riesci a recuperarlo) è possibile presentare un’autocertificazione dove dichiari di avere conseguito il diploma di scuola superiore.
NOTA: alcuni corsi permettono l’iscrizione anche a chi ha un minimo di 8 anni di frequenza scolastica. Se non hai il Diploma, ma sei interessato a fare un corso, ti consigliamo comunque di verificare con la scuola se ti è comunque possibile seguire il loro corso.
Gli argomenti insegnati possono variare a seconda dei corsi, ma solitamente sono:
- Il sistema italiano: ad esempio educazione civica e i servizi pubblici;
- Le leggi italiane: la Costituzione, i diritti e i doveri, le leggi d’immigrazione;
- Le regole della mediazione: come comunicare con i beneficiari durante un servizio di mediazione, come gestire le situazioni difficili;
- Informatica di base;
- Altri argomenti: psicologia, educazione interculturale, etc.
CORSI DI SECONDO LIVELLO
Dopo aver frequentato i corsi di primo livello ed aver ottenuto la qualifica, i mediatori che vogliono specializzarsi in un ambito di lavoro possono frequentare i corsi di secondo livello. I corsi di secondo livello, infatti, non sono obbligatori, ma servono a dare una maggiore formazione.
Il mediatore scegliendo un ambito preciso ha l’opportunità di studiare meglio un’area lavorativa che può essere: l’ambito scolastico, i servizi socio-sanitari, i servizi amministrativi, ed altri.
La durata dei corsi di secondo livello varia a seconda dell’ente che li organizza e va da un minimo di 200 ore ad un massimo di 400 ore. Al termine di un corso di secondo livello si ottiene una specializzazione in mediazione.
I corsi di formazione di primo e secondo livello sono tanti e vengono organizzati da molti enti pubblici e organizzazioni. Se sei interessato ad iscriverti ad un corso nella tua città, puoi fare una ricerca online visitando:
- Il sito della tua Regione;
- i Centri Provinciali Istruzione per gli Adulti (CPIA);
- Scrivendo su Google: corso di qualifica/specializzazione per mediatore interculturale (o culturale /linguistico) + la tua città.
I corsi di perfezionamento in mediazione culturale e linguistica, e mediazione interculturale, sono anche offerti da molte università italiane. I requisiti per potersi iscrivere e la durata variano a seconda del corso e dell’università, ma per tutte è necessario avere terminato la scuola superiore ed avere ottenuto un Diploma.
Questi sono alcuni corsi di perfezionamento offerti dalle Università:
- Università Telematica degli Studi (IUL)
Corso di perfezionamento gratuito (1500 ore) - Perugia: Università per Stranieri di Perugia
Corso gratuito per mediatore europeo per l’intercultura (360 ore) - Brescia: Università Cattolica del Sacro Cuore
Corso mediatore europeo per l’intercultura - Palermo: Associazione accreditata Mediali
Corso gratuito per mediatore interculturale
Per trovare un corso di perfezionamento nella tua città, puoi fare una ricerca online scrivendo su Google: corso per mediatore interculturale + università + la tua città.
Le università offrono anche dei corsi di Laurea e Master in mediazione. Questi corsi sono più lunghi rispetto ai corsi di formazione perché durano almeno 3 anni e sono scelti da studenti che vogliono continuare gli studi all’università.
Questi sono alcuni corsi di Laurea e Master offerti da università italiane:
- Torino: Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea triennale - Milano: Università degli studi di Milano La Statale
Lauree triennali e Magistrali - Roma: Università degli Studi Roma Tre
Corso di Laurea triennale - Napoli: Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Corso di laurea triennale
Questi sono alcuni dei tanti corsi disponibili e se vuoi trovare un corso di Laurea o Master universitario nella tua città, puoi fare una ricerca online scrivendo su Google: corso di Laurea/Master + Università di (la tua città).
Inoltre, ci sono anche altri corsi di studio simili che permettono di lavorare in mediazione se si hanno le competenze linguistiche richieste. I percorsi di studio sono: Scienze sociali, Scienze dell’Educazione o Psicologia con indirizzo o specializzazione in Educazione professionale.
Link utili
-
AMMI
Associazione Multietnica Mediatori Interculturali
Vai al link -
CIES
Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo Onlus
Vai al link -
AIMeA
Associazione Italiana Mediatori Familiari, Scolastici, Culturali
Vai al link