Centro Unico di Prenotazione (CUP): come prenotare visite mediche ed esami
Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è il sistema usato in Italia per prenotare visite mediche ed esami nelle strutture sanitarie pubbliche. In questa pagina troverai le informazioni generali come funziona il CUP e quali sono le modalità di prenotazione.
Devi contattare il Centro Unico di Prenotazione (CUP) se hai bisogno di prenotare visite o esami richiesti dal tuo medico curante o pediatra presso una struttura pubblica (per esempio ospedale) o convenzionata del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Convenzionata significa quando una struttura medica privata offre anche dei servizi sanitari (visite o esami) al costo del ticket sanitario o gratuite per chi è esente dal ticket.
Il CUP è quindi uno sportello e/o un numero di telefono da contattare se devi prenotare visite o esami medici. Attraverso il CUP è possibile anche annullare o spostare la prenotazione.
Per prenotare devi avere la prescrizione medica su ricetta rossa o su ricetta elettronica bianca (dematerializzata). Ci sono però anche dei casi specifici dove la ricetta non è richiesta per fare la prenotazione. Nella maggior parte dei casi quindi, per prenotare al CUP devi avere con te:
- la ricetta del medico curante o del pediatra (rossa o ricetta elettronica bianca)
- la tessera sanitaria o tessera stranieri temporaneamente presenti (STP)
- documento che verifica eventuale esenzione dal ticket sanitario
Ci sono vari modi di prenotazione attraverso il CUP e cambiano da regione a regione. Per informarti devi fare riferimento al CUP della tua regione. Spesso ci possono essere regole diverse anche da città a città. Per non sbagliare cerca il CUP della tua città per informazioni più specifiche.
Puoi cercare su google scrivendo: CUP + il nome della tua regione o il nome della tua città ( per esempio CUP Toscana o CUP Firenze )
Le prenotazioni si possono fare in tre modi:
1.Di persona
Puoi andare di persona in uno sportello CUP e prenotare le visite o gli esami. Tutti gli ospedali hanno uno sportello CUP dove ricevere assistenza. Anche alcune ASL del territorio possono servire da sportello CUP. L’ASL è l’ufficio che si occupa dei servizi sanitari in un territorio specifico, il nome può cambiare in base alla regione.
Attenzione: in alcune regioni puoi presentarti agli sportelli solo se hai prima prenotato. Puoi prenotare tramite la piattaforma online ZeroCoda, scegliendo il giorno l’orario e lo sportello Cup che preferisci.
È possibile prenotare le visite anche direttamente in farmacia. Molte farmacie, infatti, in diverse città hanno attivato questo servizio chiamato anche FarmaCup.
2.Online
Tramite il sito web del Cup della tua regione o l’Applicazione messo a disposizione dalla regione. Per esempio CUP Piemonte, Salutile (Cup Lombardia), MyCUPMarche, myCUP Reggio Emilia, ecc. Ricordati comunque che non tutte le regioni hanno un’app disponibile.
3. Al telefono
Un Numero Verde gratuito da rete fissa o un numero a pagamento attivo da rete fissa e cellulare.
Il giorno dell’appuntamento ricorda di portare con te: la conferma della prenotazione e la tessera sanitaria o STP.
Se non puoi presentarti all’appuntamento dovrai comunicarlo al CUP. Puoi usare le stesse modalità descritte sopra (di persona, online, chiamando). In molte regioni è richiesto di comunicare la cancellazione almeno 2 giorni prima dell’appuntamento. Se non lo fai rischi di pagare lo stesso la visita o l’esame e il costo può essere pari al ticket. Questo vale anche per chi è esente al ticket e non comunica la cancellazione.
Se invece vuoi solo spostare l’appuntamento, anche in questo caso meglio avvisare 2 giorni prima. Puoi spostare la prenotazione usando la stessa ricetta medica con cui hai fatto la prima prenotazione.
Attenzione: non devi chiamare il CUP se hai bisogno di informazioni riguardo i servizi sanitari della tua regione o di una specifica struttura sanitaria (per esempio dell’ospedale di una specifica zona). Per questo devi chiamare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura sanitaria che ti interessa.
Per esempio puoi cercare: URP + la tua città + la struttura sanitaria (URP Firenze Careggi)
- Sportelli CUP o Farmacie autorizzate
- Numero Verde 800.000.500 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 da lunedì a domenica
- Online o tramite l’App CUP Piemonte
- Sportelli CUP o Farmacie autorizzate
- Numero Verde 800.638.638 da rete fissa oppure 02.99.95.99 a pagamento dal cellulare. Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi
- Online o tramite l’App Salutile
Veneto
- Sportelli CUP e Farmacie autorizzate
- CUPTEL Numero Verde 800 002255 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00 il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30
- Online CUPWeb
- Sportelli e Farmacie Cup Toscana Centro
- Chiamando numeri Toscana Centro
- Online Toscana centro
- Sportelli CUP o Farmacie autorizzate
- Numero Verde 800 63 63 63 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
- Online
Marche
- Sportelli CUP o Farmacie autorizzate
- Numero Verde 800.098.798 da rete fissa o 0721/1779301 da cellulare (a pagamento) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
- Online tramite l’app MyCupMarche
- Sportelli CUP o Farmacie autorizzate
- Chiamando 069939 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
- Online ReCUP
Campania
- Sportelli CUP o Farmacie autorizzate
- Numero Verde 800888388 attivo solo da rete fissa o 080 9181603 attivo da rete fissa e cellulare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.
- Online
Calabria
- Centro Calabria (Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia)
- Cosenza
Potrebbe interessarti
-
Tessera sanitaria
Apri articolo -
Tesserino STP (Stranieri Temporaneamente Presenti): cosa è e come funziona
Apri articolo -
Il ticket sanitario: quando e come si paga
Apri articolo