Borse di studio per studenti internazionali e rifugiati
Se vuoi iscriverti all'Università o vai già all'università puoi provare a fare domanda per ottenere le borse di studio. La borsa di studio è un aiuto economico per pagare l'Università. Leggi come trovare questo contributo e come funziona.
ItaliaHello NON OFFRE borse di studio.
Raccogliamo e condividiamo informazioni controllate e sicure condivise da università ed altre organizzazioni italiane. Se vuoi candidarti o avere delle informazioni più specifiche ti consigliamo di contattare direttamente l’università che ti interessa agli indirizzi che trovi nella pagina.
Se pensi di continuare a studiare dopo il liceo devi informarti sulle spese da sostenere. Infatti, se dalla scuola elementare fino alla scuola superiore i costi sono relativamente bassi, l’Università può costare di più.
Fortunatamente, alcuni studenti possono richiedere le borse di studio, che sono un aiuto economico per le le spese da sostenere durante gli studi. Le borse di studio non sono un prestito e non devono quindi essere ripagate o restituite. Si tratta di un aiuto che viene dato agli studenti che può avere varie forme:
- alloggio gratuito all’Università
- tasse di iscrizione ridotte o totalmente gratuite
- contributi in denaro da usare per pagare l’Università
Di seguito trovi alcune informazioni sulle borse di studio per frequentare l’Università in Italia. La scadenza per fare richiesta è di solito nei primi mesi dell’anno fino alla primavera. A volte, puoi fare domanda fino ai mesi estivi.
Solitamente, le università concedono le borse in base a tre elementi:
- Situazione economica: studenti con reddito basso
- Merito: studenti con voti alti
- Studenti con disabilità
Questi sono dei criteri che vengono utilizzati per tutti gli studenti, sia italiani che stranieri. Le borse di studio, infatti, possono essere richieste da studenti italiani e stranieri, inclusi gli studenti con lo status di rifugiati.
Ogni università offre vari tipi di borse di studio e ha modi diversi di aiutare gli studenti.
Devi sempre controllare sul sito dell’Università le informazioni più aggiornate.
Molte Università Italiane hanno dei siti internet con informazioni disponibile in Inglese: puoi cercare scrivendo scholarships o grants. Se non trovi l’informazione che cerchi sul sito, chiama o visita gli uffici della tua università di persona.
Il Ministero degli Esteri italiano offre borse di studio a studenti stranieri. I dettagli possono cambiare ogni anno, ma le borse di studio sono solitamente offerte per:
- i corsi di Laurea Magistrale di 2° ciclo
- corsi di formazione professionale, artistica e musicale (AFAM)
- dottorati di ricerca
- progetti di ricerca
- corsi di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri che studiano presso un’università italiana.
Per ogni corso, ci sono titoli scolastici, livello di conoscenza della lingua italiana (per corsi in Italiano) ed altri requisiti su cui dovrai informarti. Puoi chiedere più informazioni direttamente alla scuola che vuoi frequentare.
Le domande devono essere inviate online sul portale Study in Italy entro la data stabilita. Se invii la tua domanda in ritardo dopo la scadenza, la tua applicazione non sarà considerata.
Nella ricerca di borse di studio potrebbe essere utile controllare anche i siti degli enti regionali. Ogni regione italiana, infatti, gestisce dei fondi che servono per aiutare le persone a completare gli studi.
Qui sotto trovi i link alle pagine attualmente disponibili per regione.
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Link utili
-
Borse di studio offerte dal governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE)
Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale
Vai al link -
Study in Italy
Vai al link
Potrebbe interessarti
-
Università in Italia
Apri articolo -
Università: opportunità per richiedenti asilo e rifugiati
Apri articolo