Capire gli annunci di lavoro
Alcuni annunci e offerte di lavoro possono essere difficili da capire, soprattutto se non si conosce bene la lingua italiana. Ecco alcune indicazioni che ti aiuteranno a capire meglio un annuncio di lavoro e vedere se può andare bene per te.
In genere tutti gli annunci di lavoro, sia quelli che trovi su internet che quelli sui giornali, sono scritti secondo un modello standard e con un linguaggio molto breve. Troverai sempre una descrizione del lavoro, delle capacità e delle esperienze richieste. Ci possono poi essere altre informazioni sugli orari o sul tipo di contratto.
Troverai la descrizione del lavoro offerto. Spesso viene utilizzata la parola “mansioni” per indicare le attività che la persona dovrà svolgere. Potrai trovare anche la frase: “Il candidato si occuperà di…” e l’elenco di tutti i compiti da svolgere.
In molti annunci ci sarà anche l’indicazione del tipo di persona che il datore di lavoro sta cercando. Ad esempio troverai specificate le qualifiche richieste, come il diploma o la laurea, il saper parlare altre lingue o avere esperienza lavorativa in un settore specifico.
Quando leggi i requisiti richiesti devi fare attenzione alla differenza tra:
Requisiti fondamentali
Se non sei in possesso delle competenze richieste, non candidarti per il lavoro. Ad esempio, se in un annuncio per babysitter è richiesta la conoscenza della lingua inglese, è inutile mandare la propria candidatura se non si conosce l’inglese, anche se si ha molta esperienza in questo tipo di lavoro.
Alcune parole utili per individuare questi requisiti sono per esempio: è indispensabile, è richiesto, necessario, essenziale, obbligatorio, etc.
Requisiti preferenziali
Queste sono caratteristiche che il datore di lavoro cerca, ma che non sono fondamentali. Il fatto che siano elencate significa che saranno utili. Se non possiedi nessuno di questi requisiti, probabilmente non otterrai il lavoro. Se invece possiedi almeno uno o due di questi requisiti, vale la pena inviare la tua candidatura.
Alcune parole utili per individuare questi requisiti sono per esempio: essere in grado di, almeno, minimo, è preferibile, conoscenza di, esperienza in, etc.
In un annuncio di lavoro troverai anche una breve descrizione dell’azienda, con il suo nome e il suo indirizzo.
Quando gli annunci di lavoro sono però pubblicati da agenzie per il lavoro (uffici che trovano dipendenti per conto delle aziende) troverai la descrizione dell’azienda senza che sia indicato il nome. Puoi provare a chiedere più informazioni all’agenzia che ha pubblicato l’annuncio, ma di solito non viene detto nella prima fase della selezione.
Troverai brevi informazioni sull’orario ( part-time o full-time), la durata del lavoro e altre eventuali indicazioni sul tipo di contratto di lavoro. In alcuni annunci di lavoro potrebbe essere indicato lo stipendio o la paga oraria.
Di solito alla fine dell’annuncio trovi le indicazioni su come inviare la tua candidatura. Segui le indicazioni con molta attenzione e non dimenticare di inviare tutti i documenti richiesti. Inviare il tuo CV e/o i documenti richiesti entro la data di scadenza.
Potrebbe interessarti
-
Scrivere un annuncio di ricerca di lavoro
Apri articolo -
Dove cercare offerte di lavoro
Apri articolo