Scuola superiore

Gli studenti tra i 14 e i 19 anni frequentano la scuola superiore. Gli studenti devono andare a scuola almeno fino ai 16 anni.


banchi in aula scolastica

La scuola superiore dura 5 anni. Gli studenti devono frequentare almeno i primi due anni, ma la maggior parte rimane fino alla fine. Gli studenti della scuola secondaria vanno a scuola 5 o 6 giorni alla settimana da Settembre a Giugno. Alla fine del quinto anno, gli studenti devono passare un esame per completare la scuola superiore.

Scegliere la scuola

La scelta della scuola secondaria è molto importante perché guida il percorso futuro dello studente. I tipi di scuola sono:

Licei

I Licei offrono un’ampia preparazione culturale giusta per gli studenti che pensano di continuare gli studi all’università. Ci sono 6 tipi di licei: artistico, classico, linguistico, music and dance, scientifico, e scienze umane.

Istituti tecnici

Gli istituti tecnici offrono una formazione tecnica e pratica. Hanno una formazione per il settore economico o il settore tecnologico. Gli istituti tecnici portano al lavoro e all’università.

Istituti professionali

Gli istituti professionali insegnano agli studenti come lavorare in servizi, industrie e mestieri. Danno una formazione specifica così che gli studenti possano andare direttamente nel mondo del lavoro.

Molte scuole danno orientamento ed organizzano gli “open days.” queste sono giornate informative per gli studenti e le loro famiglie per aiutarli a decidere quale scuola superiore è meglio per loro.

Come mando i miei figli alla scuola superiore?

Per le scuole pubbliche, devi iscrivere tuo figlio alla scuola online. Scopri come fare l‘iscrizione online.

La prima volta che accedi al sito di iscrizione, dovrai creare un account con le tue informazioni. Dovrai anche inserire le informazioni di tuo figlio.

Devi anche inserire le informazioni sulla scuola dove vuoi mandare tuo figlio. Avrai bisogno del codice della scuola. Puoi trovare i codici su questo sito su scuola in chiaro.

Quanto costa?

La scuola superiore è gratuita (ad eccezione delle scuole private, dove le famiglie pagano le tasse). Avrai comunque delle spese.  Leggi di più sul costo della scuola e aiuto spese con modello ISEE.

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Gli IeFPs sono un tipo diverso di scuola superiore. Sono simili agli istituti tecnici e professionali perché si concentrano sulla formazione professionale. Ma i corsi IeFP durano 3 o 4 anni, e sono gestiti dalle Regioni. Gli studenti iniziano i corsi quando hanno 14 o 15 anni. Devono studiare almeno fino ai 16 anni, come in tutte le altre scuole. Studiano e fanno pratica 5 o 6 giorni a settimana da Settembre a Giugno. Leggi di più sul IeFP.

Hai bisogno di più informazioni?

Ecco alcune parole utili che ti aiuteranno a trovare piu informazioni su internet:

  • “informazioni scuola secondaria di secondo grado”
  • “scuola superiore (informazioni, iscrizioni)”
  • “istruzione e formazione professionale”

Ricorda di aggiungere il nome della tua città!