Scuola media

I bambini vanno alla scuola media dall’età di 11 a 14 anni. La scuola media è dopo la scuola elementare e prima della scuola superiore.


insegnante in classe

Tuo figlio andrà alla scuola media per 3 anni. Alla fine del terzo anno, i bambini devono passare un esame per continuare alla scuola superiore.

Come mando i miei figli alla scuola media?

Per le scuole pubbliche, l’iscrizione va fatta online. A fare l’iscrizione deve essere il genitore o il tutore legale del bambino. Scopri come iscrivere tuo figlio a scuola.

La prima volta che accedi al sito di iscrizione, dovrai creare un account con le tue informazioni. Dovrai anche inserire le informazioni del bambino.

Devi anche inserire le informazioni sulla scuola dove vuoi mandare tuo figlio. Avrai bisogno del codice della scuola che puoi trovare su scuola in chiaro.

Quando vanno a scuola i bambini della scuola media?

I bambini vanno a scuola da Settembre a Giugno. Quando iscrivi tuo figlio, puoi scegliere orario regolare oppure orario lungo. L’orario regolare è di 30 ore a settimana. L’orario lungo è di 36-40 ore a settimana. Molte scuole hanno entrambi gli orari, ma alcune scuole hanno solo l’orario regolare. Puoi chiedere alla scuola riguardo i loro orari.

I bambini che scelgono l’orario regolare vanno a scuola fino all’ora di pranzo. I bambini con l’orario lungo rimangono fino al pomeriggio, 2 o 3 giorni a settimana. Se tuo figlio ha l’orario lungo, puoi decidere se farlo pranzare a scuola o a casa.

Quali materie insegnano alla scuola media?

  • Alla scuola media i bambini studiano: Italiano, Inglese, storia, geografia, matematica, scienze, musica, arte, educazione fisica, tecnologia, cittadinanza e costituzione.
  • Le scuole offrono anche lo studio della religione Cattolica come classe facoltativa. Lo studente che non sceglie religione può studiare un’altra materia, avere un’ora di studio assistita, entrare un’ora dopo o uscire prima.

Quanto costa?

La scuola media è gratuita (ad eccezione delle scuole private, dove le famiglie pagano le tasse). Avrai comunque delle spese. Leggi di più sul costo della scuola e aiuto spese con modello ISEE.

Il libretto

La scuola darà a tuo figlio un libretto usato per:

  • comunicazione tra scuola e famiglia
  • giustificazioni (assenze, ritardi)
  • voti per tutte le materie

Gli studenti devono sempre portare il libretto a scuola. Come genitore, dovrai controllare spesso il libretto.

Hai bisogno di più informazioni?

Ecco alcune parole utili che ti aiuteranno a trovare piu informazioni su internet:

  • “informazioni scuola secondaria di primo grado“
  • “scuola media (informazioni, iscrizioni)“

Ricorda di aggiungere il nome della tua città!