Il costo della scuola e aiuto spese con modello ISEE

La scuola pubblica è gratuita, ma avrai delle spese perché alcune cose sono da pagare. Informati sui costi della scuola in italia. Scopri come avere aiuti con le spese scolastiche presentando il certificato ISEE.


libri scolastici

La scuola pubblica è gratuita per gli studenti tra i 6 e i 16 anni, ma avrai bisogno di comprare del materiale scolastico. Ci sono anche tasse da pagare per i bambini più piccoli e per gli studenti di età superiore a 16. Il costo della scuola è più alto all’università.  

Scuola pubblica

In Italia, le scuole pubbliche sono gestite dal governo. Sono gratuite negli anni in cui i bambini devono essere a scuola. Tuttavia, i genitori devono ancora considerare alcune spese come libri, quaderni, penne e matite, zaino e servizio pranzo. Potrebbero esserci anche altre attività e trasporto.  

Aiuti con le spese per le scuole pubbliche presentando il certificato ISEE

Le famiglie che non possono coprire tutti i costi possono chiedere aiuto al governo. Questo è chiamato aiuto finanziario. È possibile usare l’aiuto per alcune spese scolastiche o per pagare le tasse scolastiche. Per ottenere un aiuto finanziario, è necessario il certificato ISEE per mostrare la propria situazione finanziaria.

Informazioni sul certificato ISEE

L’ISEE mostra la situazione finanziaria totale della famiglia. Se il tuo reddito lo consente, puoi richiedere qualsiasi aiuto disponibile per il costo della scuola nella tua regione. È possibile richiedere l’ISEE online compilando un modulo DSU (dichiarazione sostitutiva unica).

Puoi ottenere più informazioni sugli aiuti disponibili chiedendo alla segreteria della scuola di tuo figlio, dall’ufficio del Comune più vicino a te e dal sito del Comune della tua città.  

  • Cerca online l’ufficio locale del Comune, scrivendo su internet “comune di” e aggiungendo il nome della tua zona e città.

Puoi anche richiedere l’ISEE andando al CAF (Centri di Assistenza Fiscale) più vicino, un contabile, o da un consulente del lavoro. I centri CAF ti daranno un certificato ISEE gratuitamente. Al CAF puoi anche chiedere se ci sono detrazioni fiscali disponibili per alcune delle tue spese che puoi portare alla dichiarazione dei redditi.

  • Cerca online l’ufficio CAF più vicino, scrivendo “CAF” o “centri di assistenza fiscale” e aggiungendo il nome della tua zona e città.

Il costo della scuola nei diversi livelli

I diversi livelli scolastici hanno costi e spese diversi:

Nidi e asili

Per il nido e l’asilo, pagherai una quota di iscrizione e poi la tassa mensile. I costi comunque cambiano a seconda del luogo della tua residenza. Molti Comuni permettono alle famiglie con un reddito basso di pagare meno. Il costo mensile per le famiglie a reddito basso varia da €20 a €200. Il costo dipende dal reddito e da dove vivi. Può anche dipendere se sei residente o non-residente del Comune, perché i non-residenti pagano di più.

Scuola elementare

La scuola elementare in italia è gratis. Ma dovrai comprare quaderni, penne e matite, abiti sportivi e lo zaino. La scuola ti dirà cosa comprare e se ci sono aiuti disponibili.

Scuola media

La scuola media è gratis. Ma dovrai comprare quaderni, penne e matite, abiti sportivi e lo zaino.

Scuola superiore

La scuola superiore è gratis. Ma avrai delle spese. Dovrai comprare quaderni, penne, matite, abiti sportivi e lo zaino. Potrebbe essere necessario pagare per attività extra ed il trasporto. Gli studenti devono anche comprare i libri per le  lezioni. Molti studenti risparmiano comprando libri usati dalle librerie o studenti più grandi a scuola.

Alcune scuole superiori richiedono il pagamento di tasse di frequenza per il quarto e quinto anno, o dopo i 16 anni dello studente. Puoi avere un aiuto anche per queste tasse se il tuo ISEE ti qualifica.

Università

Per pagare l’università gli studenti fanno due pagamenti. Il primo pagamento è lo stesso per tutti gli studenti. Gli studenti fanno il primo pagamento al momento dell’iscrizione o all’inizio dell’anno scolastico.  

Il secondo pagamento dipende dal corso e dal reddito familiare. Avrai bisogno del modello ISEE per mostrare la tua situazione economica.

Oltre alle tasse, è necessario considerare il costo di libri, trasporto, alloggio e test di ammissione.

In alcuni casi, gli studenti possono ottenere un aiuto per le spese universitarie:

  • reddito – molte università danno borse di studio a studenti con basso reddito  
  • merito – per studenti con voti alti e studenti che si laureano in anticipo
  • disabilità  – per studenti con disabilità

Queste informazioni sono anche disponibili sui siti delle università. Se non trovi le informazioni che cerchi, chiedi in segreteria. Ti diranno come fare domanda.  

Scuole private

Le scuole private non sono gestite dal governo. Alcuni genitori scelgono le scuole private perché vogliono un tipo di educazione per i loro figli. Queste famiglie riescono a pagare i costi che sono più alti nelle scuole private.

Hai bisogno di più informazioni?

Ecco alcune parole utili che ti aiuteranno a trovare piu informazioni su internet:

  • “agevolazioni economiche scuola”
  • “Modello ISEE (informazioni, dove richiedere, documenti)”

Ricorda di aggiungere il nome della tua città!