Chi siamo e cosa facciamo

USAHello

USAHello è il nostro Ente fondatore.

Dal 2011, anno della sua costituzione, gestisce una piattaforma online e produce risorse informative e formative per migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

Nel 2019 822.320 utenti hanno usufruito dei servizi di USAHello, tradotti in oltre 10 lingue diverse. USAHello è membro del Refugee Council USA e lavora in partenariato con attori pubblici e privati e organizzazioni internazionali come UNHCR.

Il Team USA e i membri del Consiglio di Amministrazione supportano e ispirano il nostro lavoro in Italia.

www.usahello.org

Staff e Consiglio di Amministrazione USAHello

Miranda Kaiser è la presidente di ItaliaHello. Laureata alla Yale Law School e iscritta all’ordine degli avvocati di New York e del Montana, Miranda ha ricoperto vari incarichi come consulente legale, tra cui quello di membro della commissione di inchiesta indipendente nel programma Oil-for-Food delle Nazioni Unite. Ha poi messo a disposizione del settore filantropico la sua formazione e la sua esperienza facendo parte dei Consigli di Amministrazione del “Center for Investigative Reporting”, della “Women’s Commission for Refugee Women and Children”, del “Rockefeller Family Fund”, “David Rockefeller Fund” e “American Farmland Trust”. Nel 2015 si trasferisce in Italia dove ha modo di studiare e conoscere la filantropia italiana. Dal 2020 fa la pendolare tra l’Italia e gli Stati Uniti dove ricopre il ruolo di Presidente del “Rockefeller Family Fund” e membro del Consiglio del “Rockefeller Brothers Fund”.

Sarah ha oltre quindici anni di esperienza di lavoro con comunità di immigrati e rifugiati. Prima di entrare a far parte di USAHello, Sarah ha lavorato nel campo dell'integrazione dei rifugiati e degli immigrati in vari ruoli tra i quali operatrice sociale che aiuta i rifugiati appena arrivati ​​ad accedere ai bisogni di base; fornitrice di servizi legali nel settore dell'immigrazione; creatrice e dirigente di un programma di reinsediamento dei rifugiati a Greensboro (Carolina del Nord) per parecchi anni. Nel suo ruolo più recente nel settore, Sarah ha lavorato a livello nazionale per il CWS Immigration & Refugee Program, guidando una rete di uffici di reinsediamento. Sarah fa parte del consiglio di amministrazione del Refugee Council USA in qualità di tesoriere e nel comitato direttivo del Center for Refugee Inclusion and Excellence in Resettlement Ha conseguito la laurea in Relazioni internazionali presso la Boston University, ha un certificato in gestione di organizzazioni non profit presso la High Point University e è diplomata presso Center for Creative Leadership’s Executive Director’s Academy.

Adriana ha dedicato la sua carriera professionale a gestire progetti che difendono e promuovono i diritti delle famiglie immigrate negli Stati Uniti. La sua visione e il suo impegno verso le comunità di immigrati nascono dalla sua esperienza di immigrata messicana cresciuta in Texas. Adriana ha una vasta esperienza nell'organizzazione comunitaria e sindacale, nell'analisi delle politiche, nell'impegno comunitario e nel marketing. La sua passione l'ha portata a lavorare con organizzazioni nazionali, con un piano sanitario comunitario, inoltre ha co-fondato una coalizione di organizzazioni comunitarie. Adriana ha conseguito una laurea in servizi diplomatici alla Georgetown University e attualmente sta seguendo un master in affari pubblici.

Collin Stevens è il direttore del dipartimento informatico di USAHello. È il responsabile delle attività informatiche, fra cui quelle delle infrastrutture, della manutenzione, dello sviluppo, dell'implementazione e dell'hosting. Si impegna per garantire un'esperienza sicura e facile per gli immigrati su USAHello, in modo che il sito web li aiuti a trovare le risorse di cui hanno bisogno per iniziare la loro nuova vita. Collin si occupa anche della pianificazione strategica tecnologica e del potenziale di espansione dei servizi di USAHello nei Paesi di tutto il mondo. Collin ama meditare, esplorare nuove culture viaggiando e trovare nuovi modi di usare la tecnologia per facilitare la vita delle persone. Collin ha una laurea in studi internazionali e spagnolo e mette a frutto nel suo lavoro presso USAHello i 20 anni di esperienza nello sviluppo di database e software e anche nelle applicazioni web per il non profit.

Marwah Alobaidi è originaria dell'Iraq ed è arrivata negli Stati Uniti nel 2015. Il suo obiettivo è quello di aiutare le persone ad adattarsi alla loro nuova vita negli Stati Uniti. Ha esperienza in vari settori tra cui quello delle vendite, del marketing, delle risorse umane, dell'insegnamento e della traduzione. Lavora nel settore no profit da sei anni. Marwah ha conseguito la laurea in fisica presso l'Università di Baghdad nel 2010. Crede che bisogna sfidare il pensiero tradizionale, imparare cose nuove e aiutare gli altri.

Elizabeth è stata contenta di passare al settore no profit nel 2017, dopo una carriera di successo nel campo della pubblicità televisiva e stampata per oltre un decennio. Ha svolto attività di volontariato negli ambiti di coesione comunitaria e politica negli ultimi 20 anni, andando dal coordinamento di iniziative sul cibo sano nei quartieri a basso reddito, alla creazione di risorse ed eventi per la raccolta fondi. Durante il suo percorso con USAHello, ha costruito un'esperienza nel marketing digitale e, come direttore di Outreach e Marketing, si impegna per sviluppare strategie solide e versatili agli sforzi di sensibilizzazione di USAHello.

Kory Northrop è lo sviluppatore capo di USAHello. È il responsabile della costruzione, della manutenzione e della ideazione delle piattaforme online di USAHello. Kory lavora all'incentivazione delle tecnologie e degli standard nel settore delle tecnologie per aumentare la portata e l'impatto dei servizi di USAHello. Kory ha una passione particolare per i progetti comunitari, per il volontariato e per le attività fisiche all'aperto. Kory ha un master in scienze ambientali.

Katerina è originaria di Praga, Repubblica Ceca, dove ha ottenuto un master in finanza e contabilità presso l'Università di Economia di Praga. Katerina è responsabile della contabilità e delle finanze di USAHello. Vanta diversi anni di esperienza nella contabilità aziendale, nonché un'esperienza nel no-profit con un'agenzia di reinsediamento della Carolina del Nord.

Jeanna è una consulente professionale finanziaria e fiscale autorizzata. Parla tre lingue (inglese, spagnolo e cinese / cantonese). È membro dell'Istituto per pianificatori finanziari certificati, della National Alliance of Tax Preparer e della Financial Planning Association. Jeanna ha conseguito il suo MBA in Finanza e Contabilità presso la NYU.

Janine Shissler è consigliere presso il gruppo Tax-Exempt Organizations di Patterson Belknap, dove fornisce consulenza a organizzazioni sostenute con fondi pubblici e fondazioni private su tutti gli aspetti della formazione e del funzionamento di organizzazioni esenti.

Jesse ha una profonda esperienza nel marketing tecnologico e nelle partnership e una passione per le persone e le culture di tutto il mondo. Ha lavorato in Google per undici anni, con una piccola catena di ospedali e con gli Open Innovation Labs dell'US Census Bureau. Continua a lavorare con Google e nel marketing internazionale e interculturale e nello sviluppo di prodotti. Jesse viene da Oakland, CA, e ha una laurea in linguistica presso l'Università di Chicago. Parla inglese, spagnolo e francese. Oltre al lavoro, Jesse e sua moglie Laura gestiscono United Noshes, una serie di 194 cene, una per membro delle Nazioni Unite, che ha raccolto più di 46.000 dollari per le organizzazioni internazionali di sviluppo.

Pahola K. Burgos Chala è l’avvocato amministratore dello studio legale Burgos Chala ad Archdale, nel North Carolina, che ha aperto nel 2018 con particolare attenzione all’immigrazione e al diritto di famiglia. I genitori di Pahola migrarono negli Stati Uniti per cercare un futuro migliore per la loro famiglia, ma vennero truffati e persero tutti i loro risparmi. La loro esperienza ha influenzato Pahola nel voler difendere le famiglie come la sua. Pahola ha frequentato l’Università della North Carolina a Greensboro e la Elon Law School. Ha lavorato per un’agenzia di reinsediamento dei rifugiati nel programma VISTA e ha prestato servizio presso la Humanitarian Immigration Law Clinic della sua università. Pahola è attiva come mentore e in molte organizzazioni, tra cui il Progetto Innocence. Attraverso il suo lavoro, Pahola mira a portare speranza e giustizia a coloro che si mettono in gioco per realizzare i loro sogni negli Stati Uniti.

John è il proprietario di Mango Apple Translations ed ex direttore del programma statale per l'immigrazione e i rifugiati presso il Church World Service a Richmond, Virginia. L'interesse di John per le questioni relative ai rifugiati è iniziato quando ha prestato servizio come volontario dei corpi di pace (PCV) lungo il confine tra Thailandia e Birmania. John ha conseguito un dottorato di ricerca. in Public Policy and Administration (Virginia Commonwealth University), un M.S. in Biofisica (U. di Rochester) e un B.S. in Microbiologia (Pennsylvania State U.). Ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo e altri ruoli di direzione del personale e del consiglio per organizzazioni non profit dell'area di Richmond per oltre 25 anni e attualmente è anche membro del consiglio di Friends of Thailand.

Soumary è l'Equity & Conflict Resolution Specialist per Multnomah County, Oregon. Prima di questo incarico, è stata direttrice dei programmi presso Partners in Diversity, un'organizzazione senza scopo di lucro che supporta i datori di lavoro nel Pacifico nord-occidentale per eliminare le barriere istituzionali e sistemiche in modo che le persone di colore possano prosperare. Prima di questo, ha avuto una lunga carriera come amministratore pubblico. Ha conseguito un BBA e un MPA presso l'Università del Wisconsin-Madison. Soumary è una figlia orgogliosa di genitori rifugiati dal Laos.

Ariadne Papagatios è la co-fondatrice di Localized. Prima di questo, era la direttrice del programma Peace and Conflict Building presso il Rockefeller Brothers Fund. Ha anche lavorato con l'UNHCR e le Olimpiadi di Atene.

Sarah è una professionista della pianificazione strategica e del business e ha coordinato importanti progetti e team presso la John Deere (2001-2015) e presso la suo attuale azienda, la Abbott Laboratories. Prima di questi ruoli aziendali, Sarah lavorava per una ONG africana e per USAID (United States Agency for International Development, Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale) a Washington DC. Sarah ha vissuto e lavorato oltreoceano in Senegal e in Brasile. Ha conseguito una laurea presso l'Università del North Carolina e un MBA (Master in Business Administration- laurea magistrale in Economia e Direzione Aziendale) presso la Yale University.

Bhuwan Gautam, un ex rifugiato del Bhutan che si è trasferito negli Stati Uniti nel 2008, è co-fondatore del Sanitation, Health and Nutrition Study Center (Centro studi su igiene, salute e nutrizione), in Nepal. Ha ricevuto il suo MPA (laurea professionale in pubblica amministrazione) in gestione degli enti no profit dalla Westfield State University nel 2017. Ha lanciato la Società bhutanese del Massachusetts occidentale, una associazione no profit che aiuta i bisogni sociali, culturali, educativi e sanitari dei rifugiati bhutanesi reinsediati nel Western Massachusetts. È anche co-investigatore e membro del comitato direttivo del Research Program on Children and Adversity (Programma di ricerca su bambini e avversità) alla Boston College School of Social Work (Scuola di lavoro sociale del Boston College) e anche ricercatore per il Progetto Bhalakushari, uno studio sul benessere dei rifugiati bhutanesi anziani negli Stati Uniti e in Canada finanziato dall'Istituto Nazionale dell'Invecchiamento degli Istituti Nazionali di Sanità con il numero di assegnazione P30AG024409, e da una borsa di studio del Centro sanitario dell'Università McGill. Il signor Gautam è stato nominato per il premio di leadership "40 Under 40" da BusinessWest (società senza scopo di lucro che offre sostegno alle imprese in fase di avvio e di crescita nell'Inghilterra occidentale). Bhuwan è un forte sostenitore dei rifugiati e degli immigrati per i quali è stato ambasciatore presso il Define American. I suoi articoli e commenti Op-Ed sono apparsi in diversi media locali e regionali. Bhuwan è co-autore di numerosi articoli di ricerca sui problemi di salute mentale dei bhutanesi negli Stati Uniti.

Cristian è un architetto presso la Jama Software di cui ha seguito l'evoluzione da startup in fase iniziale a società in fase di crescita, aiutando a costruire software, ad aumentare i team di ingegneri e a creare e guidare la strategia tecnologica. Prima di Jama, Cristian ha lavorato presso la Banfield Pet Hospitals (ospedali per animali domestici di Banfield) costruendo sistemi software per supportare i loro team di finanza, marketing e segnalazione. Christian è fiero di essere un immigrato. Quando aveva 6 anni la sua famiglia è venuto negli Stati Uniti dal Cile in cerca di opportunità e una vita migliore. La passione di Christian è migliorare l'accesso alle risorse per le comunità sottorappresentate ed è attivo a livello locale in vari gruppi ed eventi incentrati sul collegamento e la messa in evidenza della comunità tecnologica e appena avviata Latinx, tra cui LatinxTech PDX, Pitch Latino, e Startup Weekend Latino. Cristian ha conseguito una laurea in informatica presso la Oregon State University, dove ha anche lavorato come coordinatore delle pubblicazioni presso il Centro Culturale Cesar Chavez dell'università, un centro per sostenere e collegare la comunità studentesca Latinx.

Nejra Sumic è un'ex rifugiata, che è stata costretta a fuggire dal suo paese natale, la Bosnia ed Erzegovina. Dopo un lungo viaggio pericoloso, Nejra e la sua famiglia hanno finalmente ottenuto asilo come rifugiati negli Stati Uniti. Sono stati in grado di superare molte avversità, compresi l'adattamento a una nuova cultura e la costruzione di una nuova vita. Il suo essere un ex-rifugiata, non solo le ha insegnato ad avere un obiettivo, ma ha anche alimentato la sua determinazione e passione. Ha conseguito la laurea (Bachelor's Degree - corrisponde alla laurea triennale italiana) in psicologia dell'Arizona State University e un master in amministrazione pubblica della Western International University. Parla correntemente inglese, spagnolo, bosniaco e diversi altre varietà linguistiche. Nejra è una sostenitrice dei rifugiati da molti anni, lavorando in varie organizzazioni per i diritti umani. Nel suo ruolo attuale, è la responsabile nazionale della campagna We Are All America, dove ha aiutato nell'organizzazione dei leader rifugiati in tutto il paese. Ama sostenere i rifugiati perché aiutano a creare inclusione della nostra nazione, arricchiscono la nostra cultura e contribuiscono a formare le nostre comunità.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!