Scuola media
In Italia dopo la scuola elementare superiore esiste la scuola media. Anche la scuola media è obbligatoria. La sua durata è di tre anni e alla fine del terzo anno gli studenti devono fare un esame.
La scuola media, o scuola secondaria di primo grado, è la scuola dagli 11 ai 14 anni.
Si chiama “media” perché sta in mezzo tra la scuola elementare e quella superiore e dura tre anni.
L’esame finale che si fa in questa scuola è chiamato esame di terza media o licenza media. L’esame è formato da alcune prove scritte (italiano e matematica) e una prova orale, cioè delle domande fatte a voce alta. Tutti gli studenti devono fare questo esame e superarlo per poter andare avanti con gli studi.
Anche la scuola media apre solitamente da settembre a giugno.
Le scuole possono avere tempo normale (30 ore a settimana) o tempo prolungato (36-40 ore a settimana). La maggior parte delle scuole offrono entrambi gli orari, ma alcune ne hanno solo uno. Puoi chiedere direttamente alla scuola di tuo interesse maggiori informazioni riguardo i loro orari, calendario etc,.
Gli studenti del tempo normale hanno lezione fino all’ora di pranzo. Gli studenti del tempo prolungato, invece, rimangono fino al pomeriggio per 2 o 3 giorni a settimana. Possono decidere se rimanere a pranzare a scuola con gli altri compagni, o tornare a casa per pranzo. In questo caso, dovranno tornare a scuola prima della fine della pausa e prima dell’inizio delle lezioni pomeridiane.
Alla scuola media, gli studenti approfondiscono tutte le materie principali. La scuola media serve anche per far capire allo studente l’indirizzo specifico che vuole seguire poi alla scuola superiore.
Le materie studiate alla scuola media sono: italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese, musica, arte, educazione fisica, tecnologia, cittadinanza e costituzione.
Anche qui, gli studenti e i loro genitori possono scegliere lo studio della religione cattolica che è facoltativa. La scuola offre altre opzioni per gli studenti che decidono di non studiare religione: lo studio individuale o assistito, l’entrata un’ora dopo o l’uscita un’ora prima da scuola.
La scuola media pubblica è gratuita, ma avrai comunque delle spese da pagare. Visita questa pagina, e trova più informazioni sul costo della scuola pubblica e gli aiuti.
Molti degli studenti della scuola media vanno a scuola e tornano a casa da soli. I genitori che non accompagnano i figli quindi vedono gli insegnanti meno spesso.
Per rimanere aggiornati sull’andamento scolastico e le comunicazioni è importante controllare il registro elettronico. Il registro elettronico è uno strumento online dove gli insegnanti inseriscono le presenze / assenze, i voti, ritardi, i compiti e le verifiche, gli orari delle lezioni, etc. Il registro mostra anche le comunicazioni da parte della scuola, e le pagelle in versione elettronica. Il registro è quindi uno strumento molto importante che i genitori usano per rimanere aggiornati sull’andamento scolastico dei figli, per comunicare con gli insegnanti e richiedere colloqui. Anche gli studenti possono accedere al registro se hanno bisogno di controllare quali compiti hanno da fare e le comunicazioni della scuola.
Per accedere al registro elettronico, è necessario avere un nome utente e una password che vengono dati dalla segreteria della scuola all’inizio del primo anno.
Gli insegnanti inoltre organizzano gli incontri scuola-famiglia per mostrare le pagelle ai genitori, solitamente dopo la prima metà dell’anno, e uno verso la fine dell’anno.
Se hai bisogno di parlare con gli insegnanti puoi tranquillamente chiedere un incontro senza aspettare l’incontro fissato dalla scuola.
Link utili
-
Iscrizioni online
Ministero dell'istruzione
Vai al link
Potrebbe interessarti
-
Il costo della scuola
Apri articolo -
Il sistema scolastico in Italia
Apri articolo