Le fasi della domanda di cittadinanza

Dopo aver inviato la tua domanda di cittadinanza dovrai aspettare alcuni anni prima di ricevere una risposta. Quello che puoi fare durante questo tempo di attesa è controllare sul portale del Ministero dell'Interno le fasi della tua domanda e se hai dubbi o domande, puoi chiedere aiuto.

Dopo che hai inviato la domanda, la Prefettura inizia ad esaminare la tua richiesta. Facendo il login con il tuo SPID o username potrai controllare sul portale:
  • lo stato della tua domanda (nella sezione "Stato pratica") 
  • i messaggi che ti invia la Prefettura (nella sezione "Comunicazioni").
Riceverai due messaggi molto importanti: 1) un messaggio in cui  la Prefettura ti dice se la tua domanda è stata accettata o no. 2) un messaggio con la data del tuo appuntamento in Prefettura. In questo appuntamento la Prefettura controllerà la versione originale di tutti i documenti che hai allegato alla domanda. Quindi, devi portare tutti i documenti originali con te. Se non ti presenti a questo appuntamento, la Prefettura ti invierà la data per un secondo appuntamento. Se non ti presenti neanche al secondo appuntamento, rischi che la tua domanda di cittadinanza venga rifiutata. Se i documenti vanno bene, la Prefettura ti consegna il codice K10. Potrai usare quel codice per controllare lo stato della tua domanda sul portale.  La tua domanda attraverserà 7 fasi prima che venga presa una decisione dalla Prefettura. Controllando lo stato della domanda potrai vedere in quale fase si trova. Ecco un video che spiega quali sono le 7 fasi: https://www.youtube.com/watch?v=rRDZpo7gESY&t=3s

Quanto devo aspettare prima di ricevere la risposta?

Riceverai una risposta alla tua domanda di cittadinanza:
  • Dopo 2 anni (massimo 3) se hai inviato la domanda dopo il 20 dicembre 2020.
  • Dopo 4 anni se hai inviato la domanda prima del 20 dicembre 2020.
Anche negli anni in cui aspetti la risposta è molto importante che tu abbia la residenza in Italia. Se per un periodo dopo l’invio della domanda non hai la residenza in Italia, la tua domanda di cittadinanza può essere rifiutata. Ricordati che puoi sempre controllare lo stato della tua domanda su questo portale, utilizzando il tuo SPID. Dopo gli anni di attesa, riceverai una lettera per raccomandata all’indirizzo che hai indicato alla Prefettura. In questa lettera ci sarà scritto se ottieni la cittadinanza o no. Se l’esito è positivo, otterrai la cittadinanza facendo un giuramento al tuo Comune di residenza. Se invece l’esito è negativo, avrai comunque dieci giorni di tempo per capire i motivi per cui non ti verrà data la cittadinanza e provare a dare alla Prefettura le informazioni mancanti per ottenere la cittadinanza.

Si può chiedere aiuto per la domanda di cittadinanza?

Se hai bisogno di aiuto per controllare lo stato della tua domanda o hai domande, puoi telefonare a questi numeri del Ministero dell’Interno: 06 46539955 (attivo il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12) 334 6909996 (attivo il mercoledì dalle 10 alle 12) 334 6909859 (attivo il venerdì dalle 10 alle 12) Oppure puoi chiedere aiuta gratuitamente a un CAF, un patronato o un sindacato vicino a te. Puoi anche chiedere a un avvocato, ma se non hai il gratuito patrocinio, la consulenza non è gratuita.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!