Il patrocinio a spese dello Stato: l’assistenza legale gratuita

Il patrocinio gratuito è la possibilità di avere l'assistenza di un avvocato gratuitamente. L'Italia riconosce questo diritto sia ai cittadini italiani che a quelli stranieri, ma ci sono alcuni requisiti, come il reddito. L'assistenza legale gratuita può essere richiesta anche in caso di esito negativo della richiesta di protezione internazionale.

Se hai bisogno di un avvocato, ma non hai risorse economiche sufficienti, hai diritto al “patrocinio a spese dello Stato”. Il patrocinio a spese dello Stato, chiamato generalmente “gratuito patrocinio” ti permette di essere assistito gratuitamente da un “avvocato d’ufficio”. 

L’avvocato d’ufficio può essere richiesto per qualsiasi tipo di giudizio civile, penale, amministrativo e tributario. Può anche essere richiesto per presentare un ricorso per esito negativo della richiesta di protezione internazionale.

Chi può fare richiesta

Per richiedere l’assistenza legale gratuita devi avere un reddito inferiore a 11.764,68 euro. Questa cifra include anche il reddito delle persone della tua famiglia che vivono con te. 

Come fare richiesta

Puoi trovare la lista degli avvocati d’ufficio sul sito dell’Ordine degli Avvocati della tua città. Dopo aver individuato un avvocato, puoi contattarlo. Lui ti aiuterà a richiedere il patrocinio a spese dello Stato.

Oppure, se non hai individuato un avvocato, puoi rivolgerti direttamente all’Ordine degli Avvocati della tua città. Per trovare informazioni sull’Ordine degli Avvocati della tua città puoi fare questa ricerca online: Ordine degli avvocati + nome della tua città (per esempio: Ordine degli Avvocati Milano).

È possibile che la procedura per richiedere l’assistenza legale gratuita cambi leggermente in base alla città. 

L’assistenza legale gratuita non è automatica. Se non hai i requisiti esatti per ottenere il gratuito patrocinio, chi esamina la tua richiesta può respingerla. Per questo è importante che tu ti faccia assistere da un avvocato nella richiesta. 

Se la tua assistenza legale gratuita è stata respinta, dovrai pagare tu l’avvocato per la pratica che ti riguarda.

Se non sei soddisfatto del tuo “avvocato d’ufficio”, puoi richiedere un altro avvocato.

Ecco alcuni siti dell’Ordine degli Avvocati:

Ordine degli Avvocati di Torino

Ordine degli Avvocati di Milano

Ordine degli Avvocati di Genova

Ordine degli Avvocati di Bologna

Ordine degli Avvocati di Firenze

Ordine degli Avvocati di Roma

Ordine degli Avvocati di Napoli

Ordine degli Avvocati di Palermo

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!