Le fasi della domanda di cittadinanza
Dopo aver inviato la tua domanda di cittadinanza dovrai aspettare alcuni anni prima di ricevere una risposta. Quello che puoi fare durante questo tempo di attesa è controllare sul portale del Ministero dell'Interno le fasi della tua domanda e se hai dubbi o domande, puoi chiedere aiuto.
Dopo che hai inviato la domanda, la Prefettura inizia ad esaminare la tua richiesta.
Facendo il login con il tuo SPID o la tua CIE (carta di identità elettronica) o username potrai controllare sul portale:
- lo stato della tua domanda (nella sezione "Stato pratica")
- i messaggi che ti invia la Prefettura (nella sezione "Comunicazioni").
Quanto devo aspettare prima di ricevere la risposta?
Riceverai una risposta alla tua domanda di cittadinanza:- Dopo 2 anni (massimo 3) se hai inviato la domanda dopo il 20 dicembre 2020.
- Dopo 4 anni se hai inviato la domanda prima del 20 dicembre 2020.
- Accedete alla Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA S.p.A. utilizzando il vostro SPID al seguente link: https://cittadini.notifichedigitali.it/auth/login
- Scaricate il decreto di cittadinanza e stampatelo.
- Presentatevi nel vostro comune di residenza entro 120 giorni dal perfezionamento della notifica, portando con voi i documenti necessari.
Si può chiedere aiuto per la domanda di cittadinanza?
Il Contact center Polo Orienta 0669000700 è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
Di recente è stata attivata una casella di posta elettronica certificata (PEC) dedicata esclusivamente agli utenti interessati al procedimento di concessione della cittadinanza italiana. Potrete scrivere direttamente all’indirizzo poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it per ricevere assistenza e chiarimenti sul vostro caso. Se avete già in corso una domanda, ricordate di includere nell’oggetto della vostra email o PEC il numero della domanda (es. K10/… o K10/C/…) e la provincia di residenza, oppure il vostro codice identificativo (ID token) e la provincia di residenza. Ad esempio: “K10/… Firenze”. Nel caso in cui non abbiate ancora avviato una domanda, indicate semplicemente nell’oggetto “Richiesta Informazioni” seguito dalla provincia di residenza (es. “Richiesta Roma”). Ti ricordiamo che puoi chiedere aiuto gratuitamente a un CAF, un patronato o un sindacato vicino a te. Puoi anche chiedere a un avvocato, ma se non hai il gratuito patrocinio, la consulenza non è gratuita.