Esito negativo: il ricorso
Purtroppo, se non hai i requisiti necessari o mancano dei documenti alla tua domanda, riceverai una comunicazione che ti informa che non avrai la cittadinanza. In questo caso hai 10 giorni per dare alla Prefettura informazioni o i documenti mancanti per provare ad ottenere la cittadinanza. Se non ci riesci, hai 60 giorni per fare ricorso al TAR. È necessario che tu chieda aiuto ad un avvocato per fare tutte queste cose.
Ci sono dei casi in cui l’esito della domanda è negativo, quindi la persona che ha fatto domanda non ottiene la cittadinanza. L’esito negativo, in linguaggio tecnico, si chiama “provvedimento di diniego”.
Quali sono i motivi per non ottenere la cittadinanza?
I motivi per cui si ha l’esito negativo sono:- Reddito insufficiente (quando il reddito è più basso del minimo necessario per ottenere la cittadinanza, cioè € 8.263,31 oppure € 11.362,05 se la persona vive con il marito/moglie)
- Residenza discontinua (se la persona non ha avuto la residenza continua per gli anni necessari ad ottenere la cittadinanza)
- Precedenti penali (se la persona ha commesso dei reati gravi)
- Mancanza di conoscenza della lingua italiana (se la persona non ha un livello sufficiente di lingua italiana)
- Divorzio (se la persona ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio, ma poi ha divorziato dal marito o dalla moglie italiana prima di avere la cittadinanza)