La Costituzione italiana

La costituzione è la legge fondamentale di un Paese. Per vivere insieme in modo civile e rispettoso ogni persona deve seguire delle leggi che permettono la convivenza tra tutti e che ci informano sui diritti e i doveri di ognuno di noi.

Cos’è la Costituzione italiana?

La Costituzione italiana è la legge più importante in Italia ed è entrata in vigore il 1° gennaio 1948, quando è finita la dittatura del fascismo.

Il primo articolo della Costituzione italiana dice: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. 

Questo primo articolo ci spiega che in Italia è il popolo a scegliere chi deve governare il Paese e può fare le sue scelte attraverso il diritto al voto. Votare è infatti un diritto e dovere fondamentale per ogni persona. 

Nella Costituzione troverai numerose leggi scritte che spiegano i diritti e doveri di tutte le persone che vivono in Italia, come è organizzato il governo e chi ha il compito di fare leggi e di farle rispettare.

Struttura della Costituzione

La Costituzione italiana è formata da 139 articoli, che non possono essere modificati se non attraverso leggi speciali, e si divide in tre parti diverse. 

Principi fondamentali

I primi dodici articoli parlano dei Principi fondamentali che sono i valori che devono essere rispettati nella Repubblica italiana. I valori sono la democrazia, il lavoro, la solidarietà, l’uguaglianza e la libertà, ma anche  la salute, all’istruzione e i diritti delle famiglie e dei minori.

In questa sezione la Costituzione spiega che tutti i cittadini hanno diritto alla libertà e che nessuno può limitarla o non rispettare: libertà di espressione, libertà di religione, di pensiero, di associazione riconoscendo  le minoranze e l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge.

Prima parte: Diritti e doveri 

In questa parte gli articoli presentano i diritti e i doveri di ogni persona, ricordandoci come ognuno di noi dovrebbe comportarsi nel rispetto degli altri e della comunità in cui vive. 

Tra i diritti quelli della famiglia, la possibilità di creare un’associazione, il diritto allo studio e ad avere un lavoro.

Qui troverai anche delle  informazioni che riguardano il soggiorno, il domicilio e la residenza in Italia.

Seconda parte : l’organizzazione dello Stato

Nella seconda parte della Costituzione si spiega l’ordinamento della Repubblica italiana, la divisione dei poteri e  il funzionamento dello stato.

In particolare si parla dei compiti del Presidente della Repubblica, del Parlamento, del Governo, della Magistratura, delle Regioni e dei Comuni.

Cosa dice la Costituzione ai cittadini stranieri in Italia? 

Come abbiamo detto tutti i diritti più importanti di ogni persona sono spiegati nella Costituzione. 

Tutte le persone che vivono in Italia, sia italiane che straniere hanno gli stessi diritti: diritto alla cura, diritto alla vita, diritto alla libertà di professare la propria religione qualunque sia la propria comunità, religione , cultura o etnia.

In particolare l’articolo 3 della Costituzione riconosce che tutti siamo uguali davanti alla legge tanto nei diritti che nei nostri doveri, sia il cittadino di un altro Paese che vive in Italia sia le persone che hanno la cittadinanza italiana.

Ricordiamo che la Costituzione riconosce anche il diritto di asilo in Italia e per questo il Paese si impegna ad accogliere e proteggere tutti quelle persone che, nella loro terra, non possono più vivere per motivi di guerra o conflitti o perché privati della loro libertà.

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!