Mezzi di trasporto

In Italia si usano tanti mezzi di trasporto diversi, sia pubblici che privati. La disponibilità dei mezzi pubblici, come autobus, treno o metropolitana cambia a seconda della città dove vivi. Tantissime persone usano anche dei mezzi privati, come la macchina, il motorino o la bicicletta. Scopri come funziona il sistema dei mezzi di trasporto, il costo e come puoi trovare informazioni utili.

In generale in Italia sono disponibili molti tipi di mezzi di trasporto diversi per spostarsi da un luogo all’altro. Però, la loro disponibilità e la frequenza con cui vengono utilizzati cambia molto da città a città. Nelle grandi città sono disponibili molti mezzi di trasporto pubblico diversi. Le persone nelle grandi città preferiscono utilizzare l’autobus, il tram o la metropolitana. Evitano invece di utilizzare la macchina per i problemi di traffico e la difficoltà di trovare parcheggio. Nelle piccole città e paesi, le persone utilizzano molto di più il motorino o la  macchina per spostarsi. Le distanze da percorrere ed il traffico sono minori e ci sono più possibilità di trovare parcheggio.  Ecco una lista dei mezzi di trasporto pubblici e privati che puoi trovare in Italia, ma per scoprire quali sono quelli disponibili nella città dove vivi puoi fare una ricerca in internet (per esempio: mezzi pubblici Bologna) oppure chiedere a qualcuno che vive in città da più tempo di te.

Autobus

L’autobus è un mezzo di trasporto pubblico disponibile in quasi tutte le città. Viene utilizzato per andare a scuola, al lavoro o per andare a fare la spesa. Se decidi di prendere un autobus, ecco le cose che dovresti sapere:

  • Numero dell’autobus
    Ogni autobus segue un percorso prestabilito e ha un numero preciso che puoi leggere sull’autobus stesso. Per trovare il numero dell’autobus che ti serve, cerca online il sito web del servizio di autobus della tua città oppure chiedi alle persone che lavorano alla stazione degli autobus. Specifica dove vuoi arrivare (la tua destinazione) e ti verrà indicato il numero giusto.
  • Fermata dell’autobus
    Ogni autobus ha varie fermate prestabilite. Le fermate sulla strada hanno un palo con un cartello che indica il nome della fermata e, a volte, una tettoia ed una panchina per le persone che aspettano l’autobus. È possibile salire o scendere dall’autobus solo alle fermate prestabilite. Se per errore non riesci a scendere alla tua fermata, devi aspettare la fermata dopo.
  • Orario dell’autobus
    Ogni autobus ha un orario in cui arriverà ad ogni fermata. È possibile trovare l’orario sui cartelli alle fermate o sul sito web del servizio di autobus. A volte l’autobus può arrivare in ritardo. In questo caso puoi aspettare. Se l’autobus è molto in ritardo e rischi di fare tardi ad un appunto, cerca un altro modo per raggiungere la tua destinazione.
  • Biglietti
    Per viaggiare sull’autobus hai bisogno di un biglietto. Puoi comprarlo in alcune tabaccherie, agli sportelli delle grandi stazioni degli autobus, o inviando un SMS con il tuo cellulare (cerca online il sistema per comprare il biglietto con un SMS nella tua città). Quando sali sull’autobus devi convalidare o “timbrare” il biglietto nella macchinetta vicino all’autista. Se non capisci come fare, guarda come timbrano il biglietto le altre persone o chiedi a qualcuno di aiutarti. Per chiedere aiuto, dì “scusi, mi può aiutare a timbrare il biglietto?” 
  • Controllore
    Accertati sempre di avere il biglietto e di timbrarlo. Sull’autobus o appena scendi potrai essere fermato dal controllore. Il controllore è la persona che ha il compito di accertarsi che tutte le persone sull’autobus abbiano il biglietto timbrato. Se ti trova senza biglietto o con il biglietto non timbrato ti farà una multa che dovrai pagare.
  • Scendere dall’autobus
    Quando sei sull’autobus e senti o leggi il nome della tua fermata, premi uno qualsiasi dei pulsanti sui pali all’interno. Questo farà capire all’autista che vuoi scendere alla fermata successiva. 

Pullman

I pullman sono autobus che percorrono lunghe distanze, principalmente da una città all’altra. Devi sapere l’orario preciso della partenza del pullman e presentarti alla fermata 5/10 minuti prima, per essere sicuro di non perderlo. Questo perché un pullman non parte tanto spesso quanto un autobus. Anche per il pullman avrai bisogno di un biglietto, che trovi in alcune tabaccherie o alle stazioni dei pullman. A volte è possibile anche acquistarlo direttamente sul pullman. Ricordati di timbrarlo appena sali.

Tram

Il tram è un mezzo veloce e di solito è in orario perché si muove su binari. Troverete i tram in molte città italiane. Riconosci le fermate dei tram perché si trovano ai lati dei binari ed hanno un cartello e, a volte, una pensilina sotto la quale ci si può sedere. Anche per il tram serve il biglietto, che puoi acquistare presso le macchinette alle fermate del tram o in tabaccheria.

Metropolitana

La metropolitana si trova in alcune grandi città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli. I treni delle metropolitane viaggiano sotterranei. Sono molto veloci, di solito in orario, e si fermano in molte stazioni. Le stazioni sono quindi sotto terra e di solito sono segnalate con dei cartelli rossi con la lettere “M” (di metropolitana, appunto). Anche per la metropolitana devi avere un biglietto, che puoi acquistare agli sportelli o alle macchinette presenti in tutte le stazioni.

Treno

Il treno è un modo utile per percorrere medie e lunghe distanze. In Italia ci sono sia treni regionali, che interregionali, che ad alta velocità. I treni regionali ed interregionali sono più lenti dei treni ad alta velocità, ma sono meno costosi. Il treno si prende nella stazione ferroviaria della tua città. Nelle città più grandi ci sono molte stazioni diverse, quindi assicurati di andare alla stazione giusta. Assicurati anche di sapere l’orario preciso della partenza, che puoi trovare sul sito di Trenitalia oppure sui tabelloni all’interno delle stazioni. Il treno di solito parte in orario, quindi arriva in stazione almeno 10 minuti in anticipo. Per viaggiare su qualsiasi treno ti occorre il biglietto, che puoi comprare online, agli sportelli o alle macchinette presenti nelle varie stazioni. 

Taxi

I taxi in Italia sono molto costosi rispetto ad altri mezzi di trasporto pubblico. Il costo del viaggio dipende dalla distanza che percorri. Puoi trovare un taxi fuori dalle stazioni ferroviarie, dagli hotel e nelle stazione di attesa dei taxi. Puoi anche chiamare una compagnia di taxi nella tua città e richiedere un taxi.

Abbonamenti

Gli abbonamenti potranno sembrarti costosi, ma se utilizzi i mezzi pubblici spesso ti permetteranno di risparmiare molti soldi. Ad esempio, se utilizzi l’autobus ogni giorno, puoi acquistare un abbonamento per autobus che ti consentirà di prendere tutti gli autobus che vuoi per un prezzo fisso. Puoi comprare anche l’abbonamento per i pullman, per la metropolitana e per i treni. Gli abbonamenti sono validi per un mese, diversi mesi o un anno. Puoi comprare gli abbonamenti agli sportelli nelle stazioni oppure online.

Monopattino

Un mezzo che sta diventando sempre più comune è il monopattino elettrico. È piccolo ed economico rispetto agli altri mezzi di trasporto e ti permette di spostarti con facilità per distanze medio-brevi.

COSTO: il costo varia molto in base alla qualità, ma il minimo che puoi spendere per comprare un monopattino elettrico nuovo è circa 150 euro. Puoi comprarlo su internet oppure nei negozi di elettrodomestici o di articoli sportivi.

Bicicletta

La bicicletta è un mezzo conveniente per sposarsi per distanze brevi. Se vivi in una piccola città o il tuo lavoro si trova vicino a casa può essere il mezzo giusto per te.
È possibile acquistare una bicicletta nuova o di seconda mano in grandi negozi di sport, in negozi di biciclette o su internet. Una bicicletta di seconda mano costa meno, ma assicurati che sia in buone condizioni.

COSTO: Il costo di una bicicletta nuova varia molto. Puoi comprare un modello base con circa 100/200 euro.
Invece, puoi comprare una bicicletta usata con circa 60/100 euro.

IMPORTANTE: A causa della mancanza di piste ciclabili adeguate in molti luoghi, può essere pericoloso andare in bicicletta. Per la tua sicurezza, cerca di utilizzare sempre le piste ciclabili quando ci sono, e quando non ci sono fai molta attenzione alle macchine e ai motorini intorno a te.
Inoltre, le biciclette vengono rubate molto spesso. Assicurati di avere uno o più lucchetti con cui incatenare la bicicletta quando la lasci parcheggiata.

Scooter o moto

Lo scooter (piccola moto) e la moto sono mezzi molto comuni in Italia, utili per spostarsi per brevi o medie distanze.
Puoi comprare uno scooter o una moto in negozi di moto, su internet (usati) oppure in negozi che li riparano. Assicurati che il mezzo sia in buone condizioni.

COSTO: È possibile comprare uno scooter nuovo partendo da 1.500 euro.
Invece puoi trovare uno scooter usato anche a 700/800 euro.
È possibile comprare una moto nuova con circa 6.000 euro, ma alcune moto possono costare anche 15.000/20.000 euro.
Una moto usata può essere acquistata con 3.000 euro.

Macchina 50cc

La macchina 50cc (o minicar) è una macchina più piccola e meno potente di una macchina normale. Dato che va piano, è utile per chi viaggia per distanze brevi ed è meno adatta a viaggi lunghi. Rispetto allo scooter ti permette di viaggiare coperto, quindi senza bagnarti in caso di pioggia, e ti permette di trasportare oggetti con te.
Puoi comprare la macchina 50cc nei negozi che vendono macchine e moto oppure cercare online quelle usate. Se ne scegli una usata, assicurati che sia in buono stato prima di fare il pagamento.

COSTO: È possibile comprare una nuova macchina 50cc con circa 10.000 euro. Mentre una macchina 50cc usata può costare circa 5.000 euro. 

Macchina

Le macchine sono utili perché ti permettono di viaggiare per qualsiasi distanza in modo sicuro. Sono il modo migliore per trasportare passeggeri e cose. I problemi che potresti avere con la macchina se vivi in una grande città sono la difficoltà nel trovare parcheggio e il traffico intenso.
Molti concessionari di macchine vendono sia macchine nuove che usate. Si trovano molte macchine usate anche online. Se desideri acquistare una macchina usata, assicurati che sia in buone condizioni, magari con l’aiuto di un meccanico.

COSTO: Una macchina nuova economica può costare circa 10.000 euro.
Puoi trovare auto usate in buone condizioni a partire da 5.000 euro.

Assicurazione e altre spese

Per i mezzi a motore ci sono dei costi in più di cui è importante sapere. Per questi mezzi ogni anno è obbligatorio attivare un’assicurazione che copre le spese in caso di incidente. Il costo delle assicurazioni dipende dal mezzo e dalla classe di merito del guidatore, ma si parte da un costo di circa 100 euro per lo scooter, fino ad una media di 500/700 euro per la macchina.
In più, ogni anno è obbligatorio pagare il bollo. Il bollo è una tassa decisa dalla regione per poter utilizzare il mezzo sul suolo pubblico.
Inoltre ogni 2 anni, per ognuno di questi mezzi, è obbligatorio fare la “revisione”. La revisione è un controllo del mezzo che certifica il suo buono stato. Il costo della revisione è di circa 70 euro.
In più, è importante sapere che il costo della benzina in Italia è generalmente più di 1 euro a litro.

Questo modo alternativo per spostarsi è disponibile e molto usato nelle grandi città. Si tratta di biciclette o auto di compagnie private o pubbliche che tutti possono utilizzare pagando una piccola somma di denaro. Le biciclette o macchine si trovano in vari luoghi della città. Scaricando l’App del bike/car sharing della tua città puoi trovare la bicicletta o auto più vicina a te e utilizzarla. Quando arrivi a destinazione puoi parcheggiarla dove vuoi, basta che sia un parcheggio legale. 

Per trovare il bike o car sharing disponibile nella tua città puoi fare questa ricerca in internet: car sharing + nome della tua città (per esempio: car sharing Milano).

Anche questo modo alternativo di spostarsi è molto utilizzato. In questo caso, una persona che fa un viaggio più o meno lungo, di solito da città a città, mette a disposizione i posti vuoti nella sua auto per persone che devono fare lo stesso viaggio. Ad esempio: io ho una macchina e devo andare da Firenze a Milano. Dato che viaggio da solo e ho 4 posti liberi nella mia auto, metto a disposizione i posti liberi per chiunque deve fare lo stesso viaggio. Questo mi permetterà di dividere le spese del viaggio e quindi spendere meno soldi.

Ci sono delle piattaforme su internet che si occupano di mettere in contatto le persone che devono fare lo stesso viaggio. Una molto famosa è BlaBlaCar. Puoi registrati sulla piattaforma e trovare persone con cui condividere un viaggio. Questo metodo spesso è molto economico rispetto al treno, ma ricorda che farai il viaggio con delle persone che non conosci e non hai mai visto prima.

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!