Tipi di permesso di soggiorno

Hai bisogno di un permesso di soggiorno in Italia? Scopri i diversi tipi di permesso di soggiorno che ci sono.


Donna in terrazza

Permesso di soggiorno per lavoro subordinato

Ottenere questo tipo di permesso dipende da se rientri nel decreto flussi. Ti permette di stare in Italia per 1 anni se hai un contratto a tempo determinato e 2 anni se hai un contratto a tempo indeterminato.

Permesso di soggiorno per motivi familiari

Con questo permesso sei autorizzato a rimanere in Italia perché un membro della tua famiglia (coniuge/figlio/genitore) ha un permesso di soggiorno in Italia o è un cittadino di un paese dell’Unione Europea o italiano. Il periodo di tempo per cui ti è permesso soggiornare in Italia è lo stesso periodo di tempo per cui è permesso al familiare che già vive in Italia.

Permesso di soggiorno per motivi di studio

Questo permesso ti permette di stare in italia per tutta la durata del corso che segui. Se il corso dura più anni, alla fine di ogni anno dovrai mostrare le prove degli esami o altri risultati ottenuti. Con questo permesso puoi lavorare per massimo 20 ore alla settimana.

Permesso di soggiorno per asilo (protezione internazionale)

Se ottieni lo status di rifugiato o la protezione sussidiaria sei autorizzato a rimanere in Italia per 5 anni.

Permesso di soggiorno per attesa occupazione

Se vuoi rinnovare il tuo permesso di soggiorno per lavoro, ma non hai più un lavoro, puoi fare richiesta per un permesso di soggiorno per attesa occupazione. Questo permesso di soggiorno ti permette di stare in Italia per 1 anno e a volte di più. Per fare richiesta, ti devi registrare al Centro per l’Impiego prima possibile e quando il tuo permesso di soggiorno non è ancora scaduto.

Quando ti registri al Centro per l’Impiego, dovrai dire il tuo lavoro precedente e del tuo bisogno di trovare un nuovo lavoro. Per far sapere al Centro per l’Impiego il tuo precedente lavoro avrai bisogno di un documento del tuo vecchio datore lavoro che dimostra che hai lavorato per lui.