Il Super Green Pass o Green Pass rafforzato viene rilasciato solo alle persone che hanno fatto il vaccino e/o la dose booster o che hanno avuto il Covid 19.

Se hai già un Green Pass perchè hai avuto il Covid 19 o sei stato vaccinato, la tua certificazione vale già come Super Green Pass. Non devi richiedere un’altra certificazione.

Se invece hai appena fatto il vaccino o la dose booster e vuoi scaricare il Super Green Pass ricorda che questa certificazione è gratis e può essere richiesta online o di persona e il documento può essere in formato digitale (puoi scaricarlo sul telefono) o cartaceo.

Per richiedere il documento online hai tre possibilità:

  • Andare sul sito Certificazione Verde Covid. Per avere il Super Green pass devi collegarti con lo spid, con la tessera sanitaria o  con il documento di identità
  • Scaricare l’app Immuni o l’app IO
  • Andare sul tuo Fascicolo sanitario elettronico. Scegli la tua regione e accedi al fascicolo con lo spid, con la tessera sanitaria o con il documento di identità

Ti servirà anche un codice che ha dei nomi diversi che dipendono da come hai ricevuto il codice:

  • Codice AUTHCODE: è il nome del codice che ti viene dato quando hai fatto il vaccino ( una dose o due dosi)
  • Codice NUGC: è il nome del codice che ti viene dato dal medico quando sei guarito dal Covid

Se invece preferisci chiederlo di persona allora puoi andare dal tuo medico di base, dal pediatra o in farmacia. In questi casi ti daranno una copia cartacea del tuo Green Pass da portare con te. Non devi pagare nulla per richiedere il Green Pass in farmacia o dal medico.

Non sono iscritto al Sistema Sanitario Nazionale, come posso avere il Super Green Pass?

Se non sei iscritto al Sistema Sanitario Nazionale (SSN), ma sei stato vaccinato in Italia, puoi comunque scaricare il Super Green Pass dal sito Certificazione verde COVID-19, seguendo queste indicazioni.

Entra nel sito Certificazione Verde Covid e clicca “tessera sanitaria” nel box azzurro che trovi nella parte destra dello schermo. 

In questa pagina, scegli tra queste 2 opzioni:

  1. utente senza tessera sanitaria o vaccinato all’estero” se hai fatto il tampone o il vaccino in un altro paese. Inserisci il codice AUTHCODE ricevuto via SMS o email; OPPURE
  2. utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia” se hai ricevuto il vaccino in Italia. Inserisci tutto il codice STP o ENI (lettere e numeri, senza spazi).

Non scegliere “utente provvisto di tessera sanitaria” perché questa opzione è per le persone che hanno la tessera sanitaria.

Per finire, clicca “Recupera certificazione”.

Sono stato vaccinato all’estero. Posso scaricare il Super Green Pass?

Il Super Green Pass può essere richiesto dalle persone che hanno ricevuto vaccini approvati dal Ministero della Salute italiano e dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Oltre ai vaccini usati in Italia (Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Moderna, Vaxzevria di AstraZeneca e Janssen di Johnson & Johnson), il Governo italiano permette di avere il Super green pass anche con alcuni vaccini fatti all’estero. I vaccini ad oggi riconosciuti sono:

  • Covishield (Serum Institute of India)
  • R-CoVI (R-Pharm)
  • Covid-19 vaccine-recombinant (Fiocruz)

Per richiedere il Super Green Pass è necessario avere il certificato della vaccinazione in formato cartaceo o digitale in italiano, inglese, francese, spagnolo e/o tedesco.

Il certificato deve inoltre mostrare tutte le informazioni importanti come i dati della persona (nome, cognome, data di nascita), del vaccino (nome e lotto), la data della vaccinazione e le informazioni complete del centro vaccinale.

Non trovo il codice per scaricare il Super Green Pass

Se hai perso il codice o non lo hai mai ricevuto puoi richiederlo di nuovo. In questo modo potrai facilmente scaricare il tuo Super Green Pass da solo on line.

Il codice AUTHCODE si può richiedere sempre sul sito Certificazione Verde Covid. In particolare puoi andare direttamente su questa pagina e seguire le istruzioni per avere il codice. 

Ricorda che per richiedere il codice ti serve la Tessera Sanitaria.

Quanto vale il Super Green Pass?

Il Super Green Pass vale di solito 9 mesi, ma a partire dal 1 febbraio 2022 la validità del Green Pass è di soli 6 mesi.