Educazione per adulti – tornare a scuola

Vuoi continuare la tua educazione? Magari andare all’università o imparare l’Italiano? Scopri quali opportunità di educazione per adulti esistono in Italia.


studenti adulti seduti in classe

Molti adulti decidono di iniziare o continuare la loro educazione in Italia. Ci sono molte scelte! Puoi formarti per un lavoro o andare all’università. Puoi andare alle scuole serali per imparare a leggere, scrivere o parlare Italiano.

Puoi anche usare i certificati del tuo paese di origine per continuare la tua educazione.

Se sei un adulto che vuole continuare la propria educazione, puoi ottenere un diploma scolastico per dimostrare di avere un’educazione base. Questo ti permetterà di far domanda per molti posti di lavoro o continuare con gli studi.

Ci sono corsi specifici di educazione degli adulti. Vedi sotto per più informazioni su come ottenere diplomi scolastici.

Ecco alcune informazioni sulle tue scelte:

Corsi di alfabetizzazione (leggere e scrivere)

Se la tua educazione è stata interrotta nel tuo paese d’origine, magari vuoi imparare o migliorare le tue capacità di lettura e scrittura. Alfabetizzazione significa imparare a leggere e scrivere in una lingua. Questi corsi sono chiamati corsi di alfabetizzazione in Italiano. Puoi trovare lezioni durante il giorno quando i tuoi figli sono a scuola o corsi serali per le persone che lavorano di giorno.

Lezioni di lingua Italiana

Se rimarrai in Italia per un po’ di tempo, vorrai imparare la lingua italiana per comunicare meglio a lavoro e nella vita quotidiana. Puoi trovare lezioni gratis online.

Come trovare corsi di alfabetizzazione e corsi di Italiano vicino a te

In Italia, ci sono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti  (CPIA). Puoi trovare diversi corsi di educazione per adulti nei CPIA. Trova un CPIA o una scuola pubblica vicino a te. Scrivi CPIA e [il nome della tua città], e clicca Cerca.

Per iscriverti ad un corso presso un CPIA, devi avere almeno 16 anni e non avere un certificato di educazione di primo livello.

Anche molte biblioteche organizzano corsi di Italiano e di alfabetizzazione. Per trovare la biblioteca più vicina, cerca su Internet “biblioteca” ed il nome della tua città.

Diplomi scolastici

Qui trovi la spiegazione a domande che potresti avere su come ottenere un diploma in Italia da adulti.

E se non possiedo certificati scolastici? Posso ancora prendere un diploma in Italia?

Se sei un rifugiato e non hai certificati, o non hai con te copie dei tuoi certificati, puoi comunque frequentare le scuole per adulti in Italia. In Italia, gli adulti che non hanno frequentato la scuola possono continuare a studiare ed ottenere dei certificati. Puoi iscriverti all’educazione per adulti.

Come trovo i corsi di educazione degli adulti?

Potrai frequentare un corso presso le scuole pubbliche o presso un CPIA. Per iscriverti devi avere più di 16 anni ed avere un certificato di primo livello. Se non hai un certificato di primo livello, il CPIA può aiutarti a pianificare il tuo prossimo passo per ottenere un diploma. Trova un CPIA o una scuola pubblica vicino a te.

Quale certificato riceverò?

Il diploma di scuola media è un certificato che mostra che hai la stessa educazione di chi ha completato 3 anni di scuola media. Molti datori di lavoro chiedono questo certificato prima di assumere personale.

Posso ottenere un certificato di scuola superiore per poi andare all’università?

Se hai un diploma di scuola media e vuoi continuare la tua educazione, puoi ottenere un diploma di scuola superiore. Ne avrai bisogno per andare all’università. Per iscriverti, devi avere più di 16 anni, avere un diploma di scuola media e un permesso regolare per vivere in Italia. Puoi trovare i corsi presso un CPIA. Alcuni istituti tecnici e professionali offrono anche corsi per adulti. Trova un CPIA o una scuola superiore tecnico/professionale vicino a te.

Cosa posso fare se ho certificati del mio paese?

Se hai studiato nel tuo paese e hai già un diploma, puoi usare il tuo diploma in Italia. Dovrai fare il riconoscimento dei tuoi titoli. Puoi fare il riconoscimento anche se non hai copia del tuo diploma. Scopri come puoi rendere validi i tuoi certificati in Italia.

Formazione professionale

La formazione professionale è la preparazione per fare un lavoro. I corsi di formazione professionale possono durare fino a 3 anni. Qui imparerai un mestiere specifico e ti preparerai a candidarti.

Ci sono molti corsi per diversi tipi di carriera. I corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono un’opzione molto buona per gli adulti.

Puoi scoprire di più sui corsi IeFP vicini a te presso il CPIA più vicino. Trova un CPIA vicino a te.

Università

L’università è per le persone che vogliono continuare a studiare dopo le scuole superiori. Molti studenti iniziano l’università dopo le scuole superiori. Altri continuano i loro studi più avanti per qualifiche professionali o per l’interesse in una materia.

Devi terminare la scuola superiore prima di andare all’università.