Regole condominiali: vivere bene insieme

Se hai trovato una casa in affitto è importante conoscere i tuoi diritti e i tuoi doveri. Le spese di manutenzione, quelle di condominio o le riparazioni possono creare confusione e tensioni. Questa breve guida ti aiuterà a orientarti meglio su quali sono i tuoi diritti e doveri da coinquilino.

Ogni condominio ha un proprio “regolamento” che definisce le regole da rispettare per vivere senza disturbarsi a vicenda. Queste regole possono riguardare per esempio l’uso delle parti comuni, come il cortile, le scale, i garage, orari in cui è vietato fare rumore, se si possono tenere animali, ecc. 

Tra le responsabilità dei proprietari ci sono:

  • Riparazioni della struttura e degli impianti dell’immobile, come impianti elettrici, riscaldamento, sostituzione infissi o caldaie;
  • Manutenzione di tetti, porte, grondaie, finestre e garanzia del corretto funzionamento degli impianti e dei sistemi fognari;
  • Assicurarsi che gli impianti di sicurezza come ringhiere, balconi e scale siano in buone condizioni;
  • Fornire un’adeguata illuminazione nelle aree comuni dell’edificio;
  • Mantenimento delle canalizzazioni e materiali di costruzione in modo che non siano un rischio per la salute e la sicurezza degli affittuari;
  • Sostituzione o riparazione di porte, finestre, serrande, serrature e maniglie;
  • Lavori di miglioramento e spese per lavori sulle parti comuni ( come ad esempio sostituire la luce nelle scale o le spese in caso di un guasto all’ascensore se vivi in un condominio).

Ricorda: La legge obbliga i proprietari ad affittare solo case in buone condizioni. Le condizioni delle casa ed eventuali danni devono essere specificati nel contratto di affitto. 

Tra i tuoi doveri ci sono:

    • Essere puntuale nel pagamento dell’affitto e delle utenze (acqua, luce, gas) e delle spese condominiali indicate nel contratto come ad esempio la pulizia delle scale se vivi in un condominio;
    • Mantenere gli spazi comuni puliti come le scale o l’ascensore;
    • Non danneggiare l’immobile. Ricorda che tutti i danni o difetti non precisati nel contratto d’affitto sono di tua responsabilità a meno che tu possa dimostrare che si tratta di danni non causati da te.
    • Non effettuare lavori non autorizzati all’interno dell’appartamento;

Buoni rapporti di vicinato

Evitare comportamenti che possano infastidire gli altri condomini, come musica o TV a volume troppo alto, fare rumori fastidiosi come il usare trapano o l’aspirapolvere durante orari in cui si riposa come la mattina presto o la notte tardi.

  • Rifiuti: Ormai in quasi tutte le città italiane è prevista la raccolta differenziata dei rifiuti (plastica, carta, vetro, alluminio, organico). Per sapere quali sono le regole della raccolta rifiuti puoi chiedere informazioni oltre che al tuo Comune anche ai vicini di casa o all’amministratore di condominio. 

Ricorda!

Conoscere i diritti e i doveri di proprietari e affittuari è fondamentale per evitare litigi e mantenere un buon rapporto. Una Comunicazione aperta e rispettosa è fondamentale. Comunicare con sincerità e calma è importante per creare uno spazio in cui tutti si sentano liberi di esprimere le proprie preoccupazioni, opinioni o disagi, sempre in modo rispettoso così da evitare che i problemi si accumulino e si trasformino in conflitti più grandi. 

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!