Patente di qualità per colf, badanti e babysitter

La patente di qualità è un certificato che riconosce le competenze professionali di alcuni lavoratori come colf, badanti e baby sitter. Con questo documento puoi dimostrare più facilmente le tue capacità quando cerchi un lavoro. Per avere la patente devi fare un corso e un esame finale in un centro autorizzato.

La patente di qualità è un documento che certifica le competenze di lavoratori domestici come colf, badanti e babysitter.

Con questo certificato il lavoratore domestico può dimostrare ufficialmente le sue competenze professionali e i datori di lavoro possono valutare la professionalità delle persone che si occuperanno della cura della loro casa e dei loro familiari. 

I lavoratori domestici che hanno ottenuto la patente di qualità possono scrivere nel loro curriculum di avere la patente, ed avere così maggiori possibilità se sono alla ricerca di un lavoro.

Se sei interessato ad ottenere la patente di qualità, leggi qui sotto le informazioni riguardanti i requisiti e l’ottenimento della patente.

La patente di qualità può essere ottenuta dai lavoratori che:

  • hanno avuto un contratto regolare per lavoro domestico di almeno 12 mesi (anche non continuativi) negli ultimi 3 anni
  • hanno una conoscenza base della lingua italiana
  • hanno partecipato ad un corso di formazione

Questo corso di formazione ha la durata di 40 ore per colf, e 64 ore per badanti e babysitter e per ottenere la patente bisogna superare due esami, uno scritto e uno orale.

Questi esami si tengono negli stessi enti che organizzano i corsi di formazione.

Come già spiegato, la patente di qualità è utile sia al lavoratore che al datore di lavoro. Infatti, la patente serve a dimostrare che sai svolgere bene quel lavoro e che hai delle conoscenze professionali specifiche. 

Per esempio, nel caso di badanti e babysitter, la patente certifica che i lavoratori sono in grado di fare delle manovre per salvare la vita di bambini e anziani in situazioni particolari, come in caso di soffocamento.

Per le badanti, la patente riconosce la loro capacità di individuare dei malesseri o problemi fisici e  mantenere l’igiene della persona sotto la loro cura.

Inoltre, tutte le persone che ottengono il patentino sono ben informate sul codice di comportamento da mantenere sul posto di lavoro: conoscono cioè le regole che si devono rispettare quando si lavora nelle case delle altre persone o con i bambini o le persone anziane e malate.

Avere la patente di qualità  non garantisce automaticamente un’ opportunità di lavoro. La patente, però, è oggi considerata uno strumento utile perché riconosce ufficialmente le capacità professionali del lavoratore, e da maggiori strumenti e sicurezza al datore di lavoro nella fase di colloquio.

I corsi di formazione sono offerti da diversi enti accreditati su tutto il territorio italiano. Nelle stesse strutture, sarà possibile fare gli esami.

Se sei interessato a trovare un corso di formazione vicino a te o semplicemente vorresti leggere più informazioni a riguardo, puoi cercare online, scrivendo:

  • corso per patente di qualità colf, badanti e babysitter” + [la tua città]

Per maggiori informazioni, puoi anche rivolgerti presso il sindacato più vicino, in particolare i sindacati che rappresentano i lavoratori domestici, come:

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!