Nido e asilo
In Italia esistono delle scuole per i bambini molto piccoli che si chiamano nidi o asilo. In queste scuole, i genitori possono lasciare i figli in sicurezza dove spesso i bambini possono mangiare e dormire. Gli insegnanti sono preparati per lavorare con bambini piccoli. Non è obbligatorio, ma puoi scegliere se mandare tuo figlio in queste scuole.
I nidi e gli asili sono le scuole che si prendono cura dei bambini dai 3 mesi ai 6 anni, fino a quando non iniziano la scuola elementare.
I nidi e gli asili non sono obbligatori, quindi i bambini non devono per forza frequentare. Alcuni genitori infatti tengono i loro figli a casa fino a 5 o 6 anni. I genitori che però non possono tenere i bambini, per motivi di lavoro o altri bisogni, iscrivono i figli al nido e asilo.
Anche se non sono obbligatori, i nidi e gli asili sono considerati luoghi di crescita molto importanti, dove il bambino cresce e si confronta, ed impara la lingua sin da piccolo.
Dai 3 mesi ai 3 anni, i bambini possono essere iscritti ai nidi ed i micronidi.
I nidi possono avere un massimo di 60 bambini, mentre i micronidi hanno un massimo di 10 bambini. Nei nidi ed i micronidi i bambini giocano, mangiano, dormono, sono lavati e cambiati.
Alcune scuole hanno anche le classi primavera che sono per i bambini dai 2 ai 3 anni che arrivano dal nido o iniziano ad andare a scuola per la prima volta. Quasi sempre, le classi primavera sono nelle stesse scuole dei nidi e micronidi.
L’asilo è per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Le classi sono spesso composte da 18-29 bambini per classe. In Italia, la maggior parte dei bambini frequenta l’asilo prima di iniziare la scuola elementare.
All’asilo, infatti, i bambini si abituano alla scuola attraverso tanti giochi educativi.
Le scuole sono aperte da Settembre fino a Giugno, da lunedì a venerdì, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio.
Tante scuole permettono ai genitori di trovare insieme l’orario che più fa comodo. È possibile iscrivere i bambini per meno ore, anche mezza giornata, oppure iscriverli per il pre-scuola e il dopo scuola se c’è bisogno.
Molte scuole hanno anche la sessione estiva per il mese di Luglio. Questa sessione ha un costo aggiuntivo che bisogna pagare separatamente. È necessario anche iscrivere il proprio bambino in anticipo per la frequenza. Di solito, gli orari della scuola estiva sono uguali a quelli regolari.
Le scuole non sono aperte ad Agosto.
Per iscrivere il tuo bambino al nido, alla classe primavera o all’asilo vicino a casa, devi fare la domanda di iscrizione. In molti luoghi, l’iscrizione va fatta andando di persona alla scuola di propria scelta. In altri posti, l’iscrizione va fatta online.
Devi seguire le istruzioni del tuo Comune.
Queste informazioni potrebbero essere anche disponibili su internet. Vai su google e scrivi: iscrizione nido/asilo (nome del comune).
L’iscrizione va sempre fatta entro una certa data. Dopodiché, viene pubblicata una lista che mostra se tuo figlio ha il posto nella scuola. Se al tuo bimbo viene dato un posto, devi accettare entro una certa data. Se accetti, dovrai anche fare il primo pagamento altrimenti perderai il posto.
I costi del nido e dall’asilo variano in base alla situazione economica della famiglia e della città di residenza.
Ricorda che non devi mandare i tuoi figli a scuola prima della scuola elementare. Se decidi invece di iscrivere i tuoi figli al nido e all’asilo, ci potrebbero essere delle spese che dovrai pagare.
Visita la nostra pagina per scoprire il costo della scuola e gli aiuti spese.
Dopo aver fatto l’iscrizione regolare, dovrai anche registrare il tuo bambino alla mensa, chiamata anche refezione scolastica, che è il servizio di pranzo che i bambini mangiano e che viene dato dalla scuola. Ricorda che se il bambino non è registrato alla mensa, non potrà rimanere per tutta la giornata, ma solo per orario ridotto.
Anche il costo della mensa cambia a seconda del reddito familiare e varia solitamente da € 0 a 2.30 per pasto. Il costo si alza per le famiglie che non sono residenti dello stesso Comune della scuola.
La maggior parte delle scuole e dei maestri sono preparati ad ospitare anche i bimbi che hanno bisogno di più attenzione nel loro percorso scolastico. I bisogni speciali possono essere dei ritardi o disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, etc.), difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione, disabilità fisiche e motorie, e problemi legati alla situazione economica, sociale, e linguistica del bambino.
Quando possibile, ai genitori dei neonati o bambini con bisogni speciali è chiesto di portare e mostrare il certificato sanitario del loro bambino all’iscrizione o subito dopo, prima che il bambino inizi a frequentare la scuola. La scuola e i maestri avranno così modo e tempo per decidere con i genitori il piano educativo più adatto per il bambino.
- Se hai bisogno che un’altra persona vada a prendere il tuo bambino a scuola, dovrai dare alla scuola i dati in anticipo. I bambini che vanno al nido e/o asilo sono bambini molto piccoli e questo viene richiesto per garantire la loro sicurezza. Dovrai firmare un modulo di autorizzazione con il nome di questa persona, che dovrà avere il documento con se per ritirare il bambino.
- Se il bambino si assenta e non va a scuola per motivi di salute, familiari o altro, devi informare la scuola. La scuola potrebbe chiederti il motivo dell’assenza. Se, però, il bambino manca da scuola per un periodo lungo ricorda di rimanere in comunicazione con gli insegnanti e avvisare per tempo. Se non mandi il bambino a scuola per un periodo lungo senza averne parlato con la scuola, il tuo bambino può perdere il posto.
Link utili
-
Iscrizioni ai servizi all'infanzia
Comune di Milano
Vai al link -
Iscrizioni ai servizi all'infanzia
Comune di Roma
Vai al link
Potrebbe interessarti
-
Il costo della scuola
Apri articolo -
Il sistema scolastico in Italia
Apri articolo