Come presentare le referenze per un lavoro

Se stai cercando un lavoro, può essere utile preparare le referenze. Significa scrivere i nomi di tutte le persone che possono spiegare che lavori hai fatto e quali sono le tue capacità. Leggi come preparare una buona lista di referenze.

Le referenze sono informazioni sul tuo lavoro e sulle tue competenze che vengono scritte da persone che conosci e con le quali hai lavorato per dare più valore al tuo cv quando ti candidi per un lavoro.

Ecco alcuni consigli su come presentare al meglio le lettere di referenze o una lista di referenze quando fai una domanda di lavoro.

Cosa sono le referenze e la lista di referenze?

Le referenze sono una raccomandazione di qualcuno che ha esperienza diretta delle tue qualità e competenze. Le referenze di solito possono essere presentate con una lettera o con una email.

Una lista di referenze sono invece dati di contatto delle persone per cui hai lavorato in passato. La persona che intende assumerti può contattare direttamente le persone che hai scritto nella lista per avere informazioni sul lavoro che hai svolto con loro.

Chi può darti le referenze?

Ecco alcune persone che possono darti delle referenze:

  • i tuoi precedenti datori di lavoro;
  • le persone con cui hai lavorato in precedenza;
  • le persone che hai conosciuto durante il lavoro, come i clienti o i membri di una famiglia per cui hai lavorato.

Scegli i datori di lavoro o i colleghi che possono parlare bene di te, delle tue qualità e del lavoro che hai fatto. Cerca, invece, di evitare che le referenze siano fornite dai componenti della tua famiglia. Parleranno bene di te, ma un nuovo datore di lavoro penserà che siano giudizi di parte a tuo favore.

Chiedi il permesso

Chiedi ai tuoi precedenti datori di lavoro il permesso di includerli nella lista di referenze che preparerai. Puoi chiedere anche a delle persone straniere con le quali hai lavorato di essere messi nella tua lista delle referenze, ma chiedi se sarebbero disponibili a parlare con il futuro datore di lavoro in italiano, oppure in un’altra lingua che il datore di lavoro possa comprendere. Se non c’è una lingua comune, puoi chiedere al tuo precedente datore di lavoro di scrivere una lettera di referenze. Poi puoi tradurla in italiano.

Google Translate

Il contenuto di una lettera di referenze

In una lettera di referenze, il tuo precedente datore di lavoro spiega brevemente come hai lavorato bene e com’era il tuo comportamento. Dovrebbe esprimere la sua opinione sulle tue competenze e altre qualità, anche facendo degli esempi pratici.

Creare una lista di referenze

La lista di referenze deve essere presentata bene in una pagina o in un allegato separato. Guarda l’esempio in basso e usalo come modello per creare la tua lista di referenze.

Quando usare una lista di referenze?

Alcuni annunci di lavoro richiedono una lista di referenze come parte della candidatura. Altri chiedono le referenze dopo il colloquio di lavoro. Se mandi una candidatura spontanea, puoi allegare una lista di referenze alla tua lettera e al curriculum, per dimostrare che ci sono delle persone che ti raccomandano.

Scarica il modello di una lista di referenze da compilare nei documenti.

Documenti allegati

  • Modello di lista di referenze

    Scaricare il modello e compilalo con le tue referenze

    Apri documento

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!