Comportamento personale

È spesso difficile parlare di comportamento personale. È ancora più difficile parlare di comportamento personale in un nuovo paese! In questa pagina trovi informazioni sul comportamento personale in Italia. Informati su igiene personali, relazioni, come ricevere aiuto con le dipendenze.


Ragazzo che pensa

Igiene personale

Gli Italiani curano molto la loro igiene personale. Molti italiani fanno la doccia ogni mattina. Gli italiani fanno la doccia anche dopo aver fatto sport o dopo una giornata di lavoro. Per gli italiani l’odore del sudore è un cattivo odore. Quasi tutti gli italiani usano deodoranti così non odorano di sudore.

Puoi fare la doccia prima di andare a lavoro e dopo la doccia puoi mettere il deodorante. Questo è ancora più importante se lavori in un luogo dove sei vicino ad altre persone.

Ruoli nella famiglia

In Italia, il ruolo di uomini e donne sono gli stessi sotto molti aspetti. Entrambi uomini e donne lavorano. In molte famiglie, anche gli uomini fanno i lavori di casa. Entrambi uomini e donne si prendono cura dei figli. In Italia aiutare nelle faccende domestiche e con i figli è considerata una parte importante dell’essere uomo.

Frequentarsi – uscire con qualcuno

In Italia “frequentarsi” o “uscire con qualcuno” significa passare del tempo con una persona che ci piace in modo romantico. Frequentarsi è un buon modo per conoscere qualcuno. Scoprirai se una persona può essere un buon marito o una buona moglie per te.  Gli italiani sono liberi di frequentare e scegliere chi sposare. I matrimoni combinati non sono accettati in Italia.

Quando frequentiamo qualcuno, decidi con l’altra persona quando e dove vi incontrate. Potete scegliere insieme cosa volete fare. Dovresti chiedere all’altra persona cosa gli/le piacerebbe fare. Per esempio, potete andare al ristorante, al cinema o semplicemente a fare una passeggiata. In Italia sia uomini che donne possono chiedere un appuntamento a qualcuno. Se sei interessato a frequentare qualcuno, ma questa persona non vuole frequentare te, devi rispettare la sua decisione.

A volte, quando ti trovi in un posto nuovo, può essere difficile incontrare qualcuno della tua stessa cultura o semplicemente qualcuno che ti piacerebbe frequentare. Non ti scoraggiare. È normale quando ti trasferisci in un nuovo paese. Cerca di essere il più aperto e genuino possibile e incontrerai qualcuno.

Gioventù

I genitori immigrati spesso desiderano mantenere il comportamento e le tradizioni culturali del loro paese d’origine. Ma i figli di immigrati spesso vogliono adattarsi al loro nuovo paese. Questo può essere difficile per i genitori immigrati che si adattano alla vita in Italia.

A volte, i giovani in Italia provano alcol, sigarette o droghe perché lo fanno i loro amici. Come genitore, dovrai avere conversazioni aperte e oneste con i tuoi figli su argomenti difficili come alcol e droghe.

In Italia la gente beve frequentemente alcolici, specialmente vino e superalcolici. Se sei invitato a casa di qualcuno è molto probabile che ti venga offerto un drink. È ok dire “no” all’alcol se non lo vuoi. Puoi chiedere dell’acqua o del succo al posto dell’alcol. È normale bere in bar, ristoranti e discoteche. Le donne italiane non bevono alcolici quando sono incinta perché possono danneggiare il bambino.

Bere

Bere alcol ha un effetto sui tuoi movimenti, i tuoi discorsi e la tua capacità di prendere buone decisioni. È illegale guidare se hai bevuto più di due bicchieri di bevande alcoliche. Se hai intenzione di bere da qualche parte lontano da dove vivi, assicurati di sapere come tornerai a casa.

Bere troppo alcol fa male alla salute. I medici dicono che non si dovrebbero bere più di due bevande alcoliche al giorno. In Italia, le persone di età inferiore ai 18 anni non sono autorizzati ad acquistare alcolici.

Fumare e masticare tabacco

Anche il fumo fa male alla salute. Il fumo aumenta il rischio di infarti, ictus e molte altre malattie. È illegale in Italia fumare in aree pubbliche come ristoranti, banche e cinema. Se fumi, non fumare vicino a bambini o in spazi chiusi. Se sei incinta non dovresti fumare perché fa male alla salute del tuo bambino.

Non molte persone in Italia masticano tabacco. Il tabacco da masticare fa male alla salute e può causare il cancro alla bocca o alla gola. Masticare tabacco al lavoro può essere contro le regole. Se hai difficoltà a non masticare tabacco, prova le gomme da masticare o i semi di girasole.

Droghe pesanti

Le droghe pesanti sono illegali in Italia. Se qualcuno cerca di venderti o ti dà droghe pesanti, non dovresti accettarlo.

Aiuto per la dipendenza

Ci sono immigrati che bevono alcolici, fumano o usano droghe perché hanno difficoltà ad adattarsi alla vita in Italia. Se hai bisogno di aiuto per smettere di bere alcolici, fumare o assumere droghe, puoi chiedere aiuto. Puoi chiedere a un medico o andare ai Servizi per le Tossicodipendenze (“SerT”). I centri SerT sono gratuiti e in ogni città.

Se hai bisogno di più informazioni sul SerT, cerca in internet “Centro SerT” e poi il nome della tua città.