Capire la cultura italiana e le cose importanti per gli italiani

Ogni paese ha la sua cultura. In ogni paesi sono importanti cose diverse. Quindi, cosa è importante per gli italiani? Famiglia, lavoro e libertà sono molto importanti. Capire la cultura italiana ti aiuterà a farcela in Italia.


due donne parlano e ridono

Famiglia

La famiglia è al centro della cultura e della vita degli italiani. La famiglia è una parte importante della vita quotidiana dei bambini, degli adolescenti e degli adulti in Italia. Gli italiani condividono molti aspetti della loro vita con i membri della loro famiglia. Anche in età adulta, la maggior parte degli italiani ha forti legami con i genitori e altri parenti. Capire i rapporti familiare ti aiuterà a capire la cultura italiana.

Ecco alcuni dei modi con cui gli italiani mostrano che la famiglia è importante:

  • I membri della famiglia si riuniscono per i pasti, specialmente a cena. Parlano di come è andata la loro giornata, condividono buone e cattive notizie e si scambiano consigli. Nelle famiglie più tradizionali, i genitori non sono contenti quando i figli adolescenti o giovani adulti non cenano con loro.
  • I giovani italiani spesso vivono con i loro genitori anche quando diventano adulti. Questo accade specialmente adesso perché l’economia italiana è debole e molte persone hanno problemi economici.
  • I genitori italiani sono molto concentrati sui loro figli. Sono molto protettivi. Aiutano i loro figli nell’educazione e nello sviluppo. Si prendono cura del lavoro, dei soldi e dei sentimenti dei loro figli.
  • Gli adulti italiani chiedono l’opinione dei loro genitori e li coinvolgono anche in questioni molto personali.

Lavoro

Il primo articolo della Costituzione italiana dice: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.” Nella cultura italiana il lavoro ha sempre avuto un grande valore. Gli italiani credono che sia importante per la loro libertà e realizzazione.

Prima il mercato del lavoro italiano era ricco di opportunità. Adesso ci sono condizioni economiche instabili. Molte persone non hanno lavoro o hanno stipendi bassi. Ma gli italiani sono ancora lavoratori appassionati e intraprendenti, sempre pronti a lavorare.

Ecco alcune delle cose che dimostrano che il lavoro è importante per gli italiani:

  • Molti italiani lavorano in attività di famiglia, specialmente in alberghi e ristoranti. Producono anche oggetti fatti a mano. Il lavoro, in Italia, non è solo un modo per fare soldi e sopravvivere. È un’attività che intere famiglie fanno insieme.
  • Alcuni italiani iniziano attività usando nuove idee. Vogliono creare opportunità. Possono aprire nuovi tipi di spazi culturali o centri culturali.
  • Spesso, i giovani italiani decidono di lasciare il paese per trovare un lavoro migliore e più opportunità.

Libertà

I cittadini e residenti italiani godono di molte forme di libertà. La legge italiana protegge la libertà degli immigrati e dei cittadini italiani. Sapere del rispetto degli Italiani per la libertà ti aiuterà a capire la cultura italiana.

Ecco alcuni modi in cui la legge italiana mostra che la libertà è importante:

  • La libertà personale garantisce il diritto a non subire perquisizioni e ispezioni personali. Protegge le persone dal venire arrestati senza l’autorità di un giudice o della legge.
  • La libertà religiosa permette alle persone di seguire qualsiasi religione.
  • La libertà di pensiero significa libertà di stampa e libertà delle persone di esprimere quello che pensano.

Uguaglianza

L’Articolo 3 della Costituzione italiana dice: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

Ecco alcuni modi in cui le leggi italiane dimostrano che l’uguaglianza è importante:

  • Tutte le persone sono uguali, hanno diritto ad una difesa e devono essere trattati di conseguenza.
  • A scuola, tutti gli studenti sono uguali e devono essere trattati come tali.
  • Uomini e donne sono uguali e devono essere trattati allo stesso modo.

Anche se alcune persone non rispettano questi principi, il concetto di uguaglianza è molto importante per gli italiani e nella cultura italiana.

Formalità

Gli italiani hanno regole di comunicazione molto specifiche, in particolare riguardo a quando una persona deve utilizzare un linguaggio informale o formale. Lo stesso vale per l’abbigliamento. Ci sono regole riguardo all’abbigliamento formale o informale.

Ecco alcuni dei modi con cui gli italiani dimostrano che la formalità è importante:

  • Quando parlano con persone in contesti formali o più anziane, gli italiani utilizzano “Lei” al posto di “tu” per essere gentili. Dire “Lei” è come se dicessi “lui” o “lei” in terza persona. È un segno di rispetto. In situazioni informali e con persone più giovani, gli italiani usano “tu”.
  • Usare il “Lei” simboleggia rispetto anche nella scrittura. Gli italiani lo usano anche in emails, messaggi e lettere.
  • In situazioni formali gli italiani non usano “Ciao!” ma si salutano con “Salve!” quando arrivano e con “Arrivederci!” quando se ne vanno.
  • Gli eventi formali sono riunioni, celebrazioni importanti, andare in tribunale o in ufficio. Gli italiani indossano vestiti formali in queste occasioni. I vestiti formali sono: i completi composti da giacca e pantalone (per l’uomo), giacca e gonna o pantalone (per la donna), camicia e scarpe eleganti. I colori neutro e colori non troppo accesi sono i migliori in situazioni formali. Non indossare jeans, pantaloni corti, minigonne, magliette a maniche corte, le canottiere, le scarpe da ginnastica. È importante che i vestiti siano ben lavati, stirati e non abbiano buchi o strappi.

Socialità

Gli italiani sono socievoli ed estroversi. Amano spendere il loro tempo libero con gli altri. Questo è un modo importante per capire la cultura Italiana! Gli italiani hanno una vita sociale molto attiva. Passano molto tempo con vecchi e nuovi amici. Anche gli italiani più anziani si riuniscono e escono con i loro amici. La vita sociale in Italia ruota intorno ai pasti. I pranzi, gli aperitivi, le cene sono per mangiare e anche per la vita sociale.

Ecco alcuni modi in cui gli italiani mostrano che la vita sociale è importante:

  • Gli italiani di ogni età vanno nei bar, nelle pizzerie o nei locali notturni per passare del tempo con i loro amici e divertirsi. I bar in Italia non sono solo per bere alcol. Sono come i cafe in altri paesi. Le persone fanno colazione o bevono il caffè nei bar.
  • I genitori a volte lasciano i figli a casa con i nonni o con una babysitter per uscire con i loro amici.
  • Gli italiani invitano i loro amici a pranzo o a cena a casa loro.
  • Cercano situazioni in cui possono fare amicizia.

Aspetto  

Gli italiani hanno un forte senso estetico (della bellezza) e fanno molta attenzione all’aspetto delle persone e delle cose. Questo forse per le tradizioni artistiche e per l’ importanza della moda italiana. Prenderti cura del tuo aspetto può aiutarti nella tua vita sociale e lavorativa in Italia.

Ecco alcuni modi con cui gli italiani mostrano che l’aspetto è importante:

  • Molti italiani giudicano inizialmente una persona da come la persona appare. Giudicano lo stato dei vestiti delle persone o come sono sistemati i capelli e il trucco.
  • In alcuni negozi o ristoranti le persone vestite bene sono trattate meglio e con più attenzione delle persone che non sono vestite bene.
  • Di solito, gli italiani acquistano macchine basandosi sul loro aspetto, oltre che su come funzionano.
  • Anche per andare a fare la spesa nel supermercato, gli italiani tendono a curare il proprio aspetto.

Tutte le dichiarazioni sopra elencate sono generalizzazioni dei valori italiani. Le generalizzazioni non sono vere in ogni caso, ma lo sono nella maggior parte dei casi.  L’obiettivo di ItaliaHello è di fornire delle generalizzazioni per aiutarti a capire meglio perché un italiano può agire in un modo che a volte non capisci. Ricorda, nessuno dei due modi è migliore dell’altro modo – solo diverso.