Università in Italia

L’università è il livello più alto dell’educazione in italia. Scopri come andare all’università.


persone in biblioteca

Andare all’università è una scelta. Gli studenti in italia vanno all’università se decidono di continuare gli studi dopo la scuola superiore. Molti studenti iniziano l’università subito dopo le superiori quando hanno circa 19 anni.

Altri studenti iniziano l’università qualche hanno dopo o anche più tardi. Ci sono anche molti studenti di mezza età e più grandi. Puoi iniziare l’università a qualsiasi età!

I diversi livelli universitari

All’università, gli studenti studiano per un certificato chiamato laurea. Una laurea dimostra di avere una profonda conoscenza di un argomento e di averlo studiato a lungo. Di solito ci vogliono almeno 3 anni per avere una laurea di base. Qui sotto i diversi livelli di laurea che puoi studiare.

Il sistema universitario italiano
Diagramma: www.unict.it/it/didattica/il-sistema-universitario

Primo livello

C’è solo un tipo di laurea nel primo livello:

Laurea triennale

Questa è la laurea iniziale in una qualsiasi materia. I corsi durano circa 3 anni, o 180 crediti. (Ricevi un numero di crediti per ogni corso che segui per avere la laurea.) Devi aver completato la scuola superiore o avere una qualifica straniera valida per essere ammesso all’università.

Secondo livello

Ci sono tre opzioni per le lauree di secondo livello:

Laurea Magistrale

Lo studio per un master richiede di solito altri 2 anni, o 120 crediti. È necessario avere una laurea o una qualifica straniera valida per essere accettati un un programma di laurea magistrale.

Master universitari di primo livello

Alcune università offrono corsi di master per aree professionali specifiche. Questi corsi richiedono un anno in più dopo la laurea. Devi avere una laurea o una qualifica equivalente valida per essere accettato.  

Lauree magistrali a ciclo unico

Questi corsi combinano la laurea e la laurea magistrale e durano circa 5 – 6 anni (300-360 crediti). Si inizia un corso di laurea magistrale a ciclo unico dopo aver terminato la scuola superiore. I corsi sono:

  • Medicina e chirurgia
  • odontoiatria e protesi dentarie
  • Medicina veterinaria
  • farmacia
  • chimica e tecnologie farmaceutiche
  • Architettura e ingegneria edile
  • architettura
  • legge
  • scienze dell’educazione

Terzo livello

Le lauree di più alto livello si ottengono con molti anni di studio:

Dottorato

I dottorati (anche chiamati PhDs) sono molto avanzati. I corsi durano almeno 3 anni e richiedono molte ore di laboratorio, ricerca e stage. Hai bisogno di un master per essere accettato in un programma di dottorato. Alla fine, il dottorando deve produrre una ricerca originale.

Master universitari di secondo livello

Questi corsi sono specializzazioni (60 credits) per determinate professioni. È necessario avere un master per essere accettati.

Specializzazione

Questi corsi offrono riconoscimento e la licenza per alcune professioni, tra cui medica, legale ed educativa. I corsi durano da 2 a 6 anni. È necessario avere un master per essere accettati.

Le università seguono tutte lo stesso sistema?

Le università non sono organizzate allo stesso modo. Ogni scuola decide per i propri corsi, tasse e metodo d’iscrizione.

Per alcuni corsi, gli studenti devono superare un test di ammissione. Lo stato può fissare un numero limite di studenti per alcuni corsi. Questo significa che se un corso è pieno, non saranno accettati tutti gli studenti che hanno superato il test.

Quanto costa l’università?

Le università decidono ognuna i costi. Potresti essere in grado di ottenere aiuti per le spese universitarie. Leggi di più sul costo della scuola e aiuto spese con modello ISEE.

Dove posso trovare più informazioni sull’università in Italia?

  • Gli uffici universitari ed i siti online danno informazioni prima dell’iscrizione
  • Una volta iscritto, you will get information to help new students.

Hai bisogno di più informazioni?

Ecco alcune parole utili che ti aiuteranno a trovare piu informazioni su internet:

  • “studiare all’università”
  • “università (informazioni, iscrizioni, ateneo, corso di)”

Ricorda di aggiungere il nome della tua città!