Prepara tuo figlio alla scuola

Andare a scuola è un’esperienza davvero eccitante, ma andare in una scuola nuova può anche dare molta confusione. È importante preparare i bambini alla scuola così che possano essere tranquilli.


donna aiuta bambino a scrivere

Visita la scuola con tuo figlio

Può essere preoccupante per un bambino iniziare una nuova scuola. Per aiutare il bambino, puoi visitare la scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico. Questo aiuterà il bambino ad abituarsi alla scuola i primi giorni.

Anche i genitori devono imparare riguardo la scuola! In Italia, ogni grado scolastico è diverso e può avere orari diversi.  Molte scuole invitano i genitori con i loro bambini agli “open days.” Agli open days, puoi conoscere gli orari, date, lezioni, sport ed altre attività.

Non tutte le scuole iniziano l’anno scolastico lo stesso giorno. Durante gli open days, puoi anche sapere il giorno e gli orari di inizio della scuola e cosa succede il primo giorno di scuola.

Parla con tuo figlio

Parlare con tuo figlio della nuovo scuola è il modo migliore per prepararlo. Parla di cosa sarà diverso nella nuova scuola e di quello che succederà i primi giorni. Chiedi tuo figlio di come si sente perché potrebbe essere preoccupato per qualcosa. Chiedi, “hai qualche domanda?” questo aiuterà tuo figlio a sentirsi supportato e prepararlo per i nuovi inizi.

Materiale scolastico

I bambini di solito hanno bisogno di comprare del nuovo materiale all’inizio dell’anno scolastico. I genitori spesso comprano un diario, penne, quaderni, libri, zaino. Il materiale dipende dalla scuola e dalla classe che il bambino frequenta. La scuola ti darà la lista del materiale da comprare durante le prime settimane. Compra il materiale dopo che la scuola ti dice cosa comprare.

In alcune scuole, i bambini indossano l’uniforme scolastica. Un’uniforme è lo stesso tipo di abbigliamento indossato da tutti i bambini nella scuola.

Se non riesci ad acquistare il materiale scolastico, chiedi alla segreteria della scuola di aiuti con le spese. Leggi di più sul costo della scuola e aiuto spese con modello ISEE.

Fissa una routine per i compiti e per andare a letto

I bambini hanno giornate lunghe a scuola. Durante l’anno scolastico, molti genitori hanno una routine per i compiti, altre attività, e per andare a letto.

I bambini portano i compiti da scuola tutti i giorni. Fissare una routine per i compiti nel pomeriggio o presto alla sera toglierà un sacco di problemi!

La routine per dormire è quando i bambini vanno sempre a letto e si svegliano in orari definiti. È molto importante che i bambini dormano abbastanza così da avere forza per la giornata per studiare, giocare e fare altre attività. I bambini che sono stanchi fanno più difficoltà ad imparare ed essere felici.

Altri servizi a scuola

Alcune scuola hanno attività prima e dopo la scuola per dare più tempo ai genitori che lavorano. Quando questi servizi sono attivi nelle scuole, i bambini possono arrivare prima o rimanere più a lungo dopo le lezioni.

Molte scuole offrono anche il servizio di trasporto. Puoi avere più informazioni sulle attività scolastiche e trasporto direttamente dalla scuola.