Emergenza Ucraina – Il Contributo Economico per i rifugiati Ucraini in Italia
Se sei arrivato in Italia dall’Ucraina a causa della guerra e hai fatto la richiesta di protezione temporanea puoi richiedere il contributo economico che il Governo italiano ha previsto per te e i tuoi figli minori.
Puoi richiedere questo aiuto economico solo se:
- Hai trovato una sistemazione autonoma. Questo significa che puoi richiederlo solo se non sei ospitato in una struttura pubblica, ma sei ospite di amici, parenti o famiglie ospitanti o hai preso una casa in affitto.
- Se hai fatto richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea e la Questura ti ha già rilasciato la ricevuta che conferma la tua richiesta.
Come posso richiedere i 300 euro al mese per gli Ucraini in Italia?
La richiesta va fatta online sulla Piattaforma della Protezione Civile su questo link.
Per registrarti sulla piattaforma devi avere:
- un indirizzo email valido
- un numero di telefono cellulare ( va bene sia un telefono italiano che uno ucraino)
- il codice fiscale che trovi sulla ricevuta che ti rilascia la Questura quando fai la richiesta di Protezione Temporanea (E’ un codice di numeri e lettere che trovi in basso a sinistra sulla ricevuta che ti rilascia la Questura)
Una volta inseriti questi dati puoi entrare nella piattaforma e lì troverai i tuoi dati personali e quelli dei tuoi figli minori di 14 anni.
Controlla bene che i dati siano i tuoi e che siano corretti. Se vedi che ci sono degli errori non andare avanti, ma vai in Questura dove hai fatto la richiesta di Protezione Temporanea e chiedi che vengano corretti.
Se i dati sono giusti puoi seguire le istruzioni e presentare la richiesta.
Quanto vale esattamente il contributo economico che posso richiedere?
Il contributo per i rifugiati Ucraini in Italia è di 300 euro al mese per adulto. Ad ogni genitore o persona che ha la tutela legale di un minore di 18 anni sono però riconosciuti 150 al mese aggiuntivi per ogni figlio.
Ad esempio se sei un adulto con due figli minori puoi avere 600 euro al mese.
Ricorda che puoi richiedere il contributo per un massimo di 3 mesi. I mesi si iniziano a calcolare dalla data che c’è sul documento della richiesta di protezione temporanea.
Dove posso ritirare il contributo?
Il contributo si può ritirare presso gli uffici delle Poste in contanti.
Per ritirarlo devi:
- aspettare che ti arrivi un messaggio sul numero di cellulare che hai inserito nella piattaforma;
- portare con te il documento di identità e la ricevuta del permesso di soggiorno per protezione temporanea.
In genere se fai la richiesta entro il 20 del mese, puoi ritirare i soldi nei primi 10 giorni del mese successivo.
Sono entrato nella Piattaforma ma non vedo i miei dati
Se sei entrato nella piattaforma e non trovi i tuoi dati hai due possibilità:
- Se hai fatto la richiesta della protezione temporanea da meno di 10 giorni allora devi aspettare ancora un po’ e riprovare. La Questura può aver bisogno di più tempo per caricare i dati.
- Se sono passati più di 10 giorni e ancora non vedi i tuoi dati allora devi tornare in Questura a chiedere informazioni.
Fai attenzione perché i dati dei minori compresi tra i 14 e i 18 anni non sono insieme ai dati del genitore, ma in una scheda a parte. In questo caso per avere anche il loro contributo devi allegare un certificato di ricongiungimento che ti rilascia la Questura quando fai la richiesta di Protezione Temporanea. Vedi qui un esempio del documento.
Potrebbe interessarti
-
Emergenza Ucraina – Ingresso in Italia
Apri articolo -
Emergenza Ucraina – La protezione Temporanea
Apri articolo