Dove cercare casa: agenzie immobiliari e siti online
In Italia può essere difficile trovare una casa in affitto proprio come la vogliamo. Ad esempio, nelle grandi città gli affitti possono costare troppo oppure nelle città più piccole o nei paesi potremmo essere troppo lontani dal luogo dove lavoriamo. A volte non sappiamo come o dove cercare. Ecco dei consigli utili su come fare a trovare casa.
Sapere come fare per cercare una casa o una stanza in affitto può essere difficile. Può volerci molto tempo e potresti doverne vedere molte prima di trovare quella giusta per te. Cerca di capire bene come funziona il sistema di affitti della tua città e resta motivato durante la ricerca.
Ci sono vari modi per trovare una casa in affitto. Ecco quali sono i principali:
Siti online per richiedere affitto
Uno dei modi più comuni è cercare in internet. Ci sono alcuni siti che pubblicano annunci sulle case disponibili in tutte le zone d’Italia.
Tra i siti più usati ci sono Idealista, Casa.it e Immobiliare.it.
Puoi cercare su questi siti inserendo la città e la zona della città dove vorresti trovare casa. Puoi anche inserire il costo massimo che sei disposto a spendere, così vedrai solo le case con un costo giusto per te.
Se trovi una stanza o un appartamento che ti piace, potrai metterti direttamente in contatto con il proprietario tramite email o chiamando il numero di telefono. Se non parli bene l’italiano, fatti aiutare da qualcuno che conosce bene la lingua.
Agenzia immobiliare
Un altro modo per trovare casa in affitto è chiedere ad un’agenzia immobiliare. È un tipo di agenzia che aiuta le persone a comprare o affittare una casa mostrando loro le case disponibili e mettendole in contatto con i proprietari.
Le agenzie immobiliari sono tantissime ed il consiglio è di cercare un’agenzia immobiliare nella zona dove vorresti abitare.
Con l’agenzia sarai seguito da un agente che ti informerà sulle case disponibili e te le mostrerà. Ricorda però che se scegli una delle case che ti ha proposto l’agenzia, dovrai pagare all’agenzia una cifra pari ad almeno un mese di affitto.
Altri modi per trovare una casa in affitto
Un’altra possibilità è chiedere ad amici e conoscenti se sono a conoscenza di case in affitto. Spesso chiedere alle persone che frequenti può portare dei buoni risultati.
Puoi anche cercare sulla piattaforma Facebook. Su Facebook infatti esistono molti gruppi dove le persone pubblicano annunci di “offro/cerco alloggio”. Alcuni sono gruppi a livello regionale, altri sono stati creati per una sola città. Puoi fare una ricerca su Facebook e cercare il gruppo adatto a te.
Attenzione alle truffe!
Se vuoi evitare di essere truffato online, affidati ai siti di annunci più conosciuti.
Può succedere, soprattutto nei gruppi Facebook, che una persona scriva delle informazioni false per ottenere dei soldi. Stai molto attento alle foto e al prezzo. Se è troppo basso, potrebbe essere una truffa!
Cerca sempre di parlare a voce con la persona che ha pubblicato l’annuncio tramite telefono e non solo con messaggi e commenti sui social. Chiedi sempre di vedere l’appartamento che ti interessa e se la persona non è disponibile per un incontro stai attento e non dare mai soldi in anticipo!
Potrebbe interessarti
-
Contratto di affitto: cosa serve e come fare
Apri articolo