Emergenza Ucraina – Vaccino COVID-19 in Italia
Posso entrare in Italia se non ho il vaccino contro il Covid 19 o il Green Pass?
E permesso entrare sul territorio italiano anche se non si è vaccinati contro il Covid-19 o non si ha il Green Pass. Ma è obbligatorio di effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro le 48 ore dall’ingresso in Italia.
I test covid per rifugiati ucraini sono gratuiti presso i centri vaccinali sul territorio.
Fare il tampone è molto importante, soprattutto se devi fare richiesta di alloggio nelle strutture del Governo o nelle abitazioni private.
È obbligatorio fare il vaccino contro il Covid 19?
In Italia il vaccino è obbligatorio per una parte della popolazione. Per il resto delle persone è fortemente raccomandato.
I vaccini sono gratuiti e disponibili per tutti. Le persone vaccinate ottengono un certificato il “Green Pass” che si ottiene dopo avere fatto il vaccino. Il Green Pass è un codice QR che viene richiesto per svolgere la maggior parte delle attività quotidiane, viene richiesto quasi in tutti esercizi commerciali, anche nel trasporto pubblico.
In ogni città sono presenti dei centri vaccinali che sono aperti a tutti, compresi ai rifugiati ucraini. Puoi andare lì, anche senza la prenotazione e fare la vaccinazione (primo ciclo o terza dose). In molti centri vaccinali puoi anche fare la richiesta per il Codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) e avere quindi il documento per poter accedere anche ad altre prestazioni sanitarie.
Qualora tu avessi già fatto il vaccino nel tuo paese puoi andare presso i centri vaccinali con il certificato che ti è stato rilasciato e chiedere il riconoscimento del vaccino anche in Italia. Molti dei vaccini che sono stati autorizzati dal Governo Ucraino sono validi anche in Italia, ma alcuni no. E’ molto importante fare questa verifica.
Ricorda che la legge italiana prevede che il vaccino contro il covid possa essere fatto a partire dai 5 anni di età.
Potrebbe interessarti
-
Emergenza Ucraina – Assistenza Sanitaria in Italia
Apri articolo -
Emergenza Ucraina – Ingresso in Italia
Apri articolo