Rinnovo del permesso di soggiorno: cosa succede quando un minore compie 14 anni?

Quando un ragazzo o una ragazza di origine di Paesi extra-Ue vive in Italia con i propri genitori, il suo permesso di soggiorno è spesso collegato a quello del genitore. Ma quando arriva a 14 anni, la legge cambia: il minore deve richiedere un permesso di soggiorno a suo nome, indipendente da quello del genitore. Leggi l’articolo per scoprire come richiederlo

Quando si richiede il rinnovo del permesso di soggiorno del genitore, il figlio o la figlia che ha compiuto 14 anni deve presentare una propria domanda per ottenere un permesso di soggiorno per motivi familiari e non potrà più restare incluso nel permesso del genitore.

Come fare la domanda?

Per presentare la domanda bisogna compilare il Kit Postale a nome del 14enne, come per altri tipi di permesso. In questo caso è necessario compilare solo il Modulo 1. Il modulo va inviato tramite un Ufficio Postale abilitato (“Sportello Amico”) alla Questura competente, cioè alla Questura che copre la città dove sei residente.

Ricorda: all’interno del kit postale è necessario inserire le fotocopie (mai gli originali) di:

  • passaporto del giovane
  • codice fiscale del giovane
  • prova del legame familiare con i genitori (ad esempio stato di famiglia).
  • permesso di soggiorno del genitore
  • redditi del genitore 

 Il costo per il permesso elettronico in questi casi è di 30,46 €.

Cosa fare dopo l’invio della domanda?

Come per tutti i casi di richiesta rinnovo o rilascio del permesso tramite Kit postale, anche in questo caso riceverai una comunicazione tramite raccomandata all’indirizzo di tua residenza e un messaggio al numero di telefono che hai inserito nel modulo 1 del Kit.

Quando arriva l’appuntamento, il ragazzo può fare rilievi fotografici/fotodattiloscopici (impronte), e va presentato il passaporto e gli altri documenti già inviati in copia. Questa volta è necessario portare in Questura gli originali e 4 fototessere. 

Attenzione: ricorda che in questo caso va rinnovata o attivata l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).


Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!