Figli nati in Italia da genitori stranieri: come ottenere il primo permesso di soggiorno
Quando nasce un bambino in Italia da genitori stranieri, la burocrazia può sembrare complicata: ma non tutte le pratiche sono difficili, e alcuni diritti sono garantiti per legge. Ecco cosa sapere per richiedere il primo permesso di soggiorno per il neonato.
Se hai avuto un bambino in Italia e tu o il tuo partner avete un regolare permesso di soggiorno, è importante sapere che il neonato deve essere aggiunto al titolo di soggiorno di uno dei genitori (o a quello di entrambi) e ottenere il suo primo permesso.
La durata del permesso di soggiorno del figlio minore coincide con il permesso dei genitori. Anche se il titolo di soggiorno è legato ai genitori, viene rilasciato un permesso di soggiorno singolo per il neonato e un permesso di soggiorno per il genitore.
Per poter presentare la domanda e aggiornare il vostro permesso (e richiedere il primo rilascio del neonato) ecco cosa serve:
- l’atto di nascita del bambino;
- il codice fiscale del neonato;
- i documenti d’identità del genitore che fa la domanda.
Come presentare la domanda
Per presentare la domanda dovrai usare il kit postale che potrai ritirare gratuitamente nelle Poste agli sportelli “Sportello Amico”.
In questo caso dovrai compilare solo il Modulo 1, inserendo i tuoi dati e quelli del figlio minore nella sezione dedicata.
Attenzione! Dovrai inserire le fotocopie di alcuni tuoi documenti indicati nel kit postale (mai gli originali!).
Il costo per la domanda di aggiornamento del tuo permesso è di 30,46 € e dovrai pagare per lo stesso kit un secondo bollettino di 30,46 € per il permesso del neonato.
Con questo permesso, il bambino può essere iscritto al Servizio Sanitario Nazionale tramite il genitore.
Link utili
-
Sportello Amico
Vai al link
Potrebbe interessarti
-
Il permesso di soggiorno
Apri articolo -
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – I livelli
Apri articolo