Quando nasce STRA VOX?

La nostra associazione è nata circa tre anni fa, nel giugno 2020, dopo un evento di sensibilizzazione sul tema migrazione organizzato nella città di Palermo da diverse realtà provenienti da tutta Italia.

Ricordo bene che in quell’occasione io e altri giovani, impegnati da molto tempo in attività simili, non siamo stati né contattati né coinvolti.

Abbiamo allora deciso insieme, sull’onda di quelle sensazioni un po’ amare, di costituirci in associazione e fare rete tra noi per diventare la voce dei tantissimi cittadini con background migratorio a Palermo, e non solo!

Sentivamo il bisogno di metterci in gioco ancora di più e costruire qualcosa che potesse avere la forza di offrire nuove soluzioni e far sentire meno sole le tante persone che cercavano un supporto ed erano attorno a noi.

Il nome STRA VOX è nato proprio con lo scopo di dare una forma concreta a questa nostra mission: un gioco di parole che rimanda alla parola stranieri (da STRA) e alla voce(VOX), quella che spesso ci è negata!

Chi sono i membri dell’associazione?

Siamo un gruppo di persone, prevalentemente giovani, con diverse provenienze geografiche. Tra i soci ci sono persone con origini della Guinea, del Senegal, del Gambia, ma anche Libia, Chad, Mali, Francia e abbiamo anche un membro italiano.

Oggi la nostra sede principale è a Palermo, dove siamo più numerosi, ma siamo presenti anche a Roma e, seppur in numero minore, nella città di Torino.

Quali sono i servizi che offre STRA VOX?

Siamo consapevoli delle diverse forme di discriminazione e delle numerose difficoltà che i nostri fratelli affrontano tutti i giorni. Per questo, tra le attività più importanti abbiamo deciso di promuovere momenti di sensibilizzazione e informazione con eventi, conferenze, dibattiti, da soli o in partenariato con altre organizzazioni in Italia e all’estero.

Abbiamo uno sportello informativo gratuito, sempre nella città di Palermo, che nasce come spazio per aiutare migranti, richiedenti asilo e rifugiati offrendo loro informazioni generali, supportandoli nei percorsi di richiesta/rinnovo documenti o per cambio residenza ma anche nella ricerca del lavoro.

Lavorate quindi anche in rete…

Ci siamo impegnati nel corso di questi tre anni a creare una rete di contatti, oltre che con il comune e con la questura, anche con ristoratori e realtà fidate del territorio che possono offrire opportunità di lavoro a Palermo.

Tra i nostri servizi, abbiamo anche contatti con alcuni avvocati che, gratuitamente, si impegnano a collaborare con noi e offrire assistenza legale gratuita.

Ci sono anche altri settori che interessano le vostre attività?

Per noi tutte le sfide sono importanti e tutte allo stello livello.

Lavoriamo guardandoci attorno, raccogliendo i bisogni e rispondendo a quel che ci appare più urgente e necessario.

Organizziamo anche eventi di solidarietà come il Ramadan solidale e il Natale solidale. Dietro ogni sfida ci sono persone e tutte soffrono, spesso ritrovandosi sole e/o spaesate nell’affrontare la ricerca di un lavoro o di una casa, o vivendo atteggiamenti discriminatori nei posti in cui vivono o in cui lavorano.

Per questo crediamo nella rete e siamo convinti che grazie al dialogo con le altre realtà del territorio, insieme, possiamo fare tutti meglio!