Benvenuti nel mondo di 2G3 Perù!

Possiamo chiedervi di introdurre brevemente il vostro progetto?

Certamente! 2G3 PERÙ è un’iniziativa dinamica creata da e per membri della diaspora italo-peruviana, nati e/o cresciuti in Italia o che si identificano con due culture diverse, quella peruviana e quella italiana. È uno spazio in continua evoluzione che mira a favorire il confronto sulle esperienze comuni, condividere risorse utili e valorizzare le peculiarità di questa comunità.

Ci impegniamo a lavorare, come rete informale digitale, a livello nazionale con rappresentanti in giro per diverse regioni italiane e con un team di persone che vanta diverse esperienze e professionalità.

Questo ci permette di creare e portare avanti diversi progetti di natura socio-culturale per tutti quelli che fanno parte della nostra community (la nuova generazione italo-peruviana), con la partecipazione e coinvolgimento anche di altre realtà relative agli immigrati di seconda generazione.

Da dove nasce il nome “2G3 Perù”? Cosa significa?

Il nome 2G3 Perù è un simbolo della nostra identità.

Per essere più precisi con “2G3” vogliamo rappresentare la seconda e terza generazione di ragazz* con background italo-peruviano in Italia. Quello che altr* definiscono come i figli, le figlie, i/le nipoti dei primi migranti peruviani in Italia ma non solo, anche i ragazzi che sono stati adottati da famiglie italiane.

Il rimando al “Perù” sottolinea invece le nostre radici e il legame con la terra d’origine, nostra e delle nostre famiglie.

Quali sono i vostri obiettivi principali?

Il nostro obiettivo primario è quello di creare una comunità forte e coesa di giovani della nuova generazione italo-peruviana che offre una solida rete di supporto e risorse mirate all’integrazione sociale, sia all’interno che all’esterno della nostra comunità. Insieme, ci informiamo, discutiamo e affrontiamo le sfide quotidiane legate alla nostra realtà.

Alla base di tutto mettiamo l’accesso alle informazioni in quanto crediamo che il supporto è più forte se nasce dalla rete e dallo scambio di conoscenze acquisite dal singolo per il beneficio della comunità. Sullo stesso piano mettiamo un focus sulla valorizzazione dell’identità italo-peruviana, promuovendo un senso di appartenenza e orgoglio attraverso delle attività che approfondiscono molteplici componenti di questa identità.

Infine, puntiamo alla crescita personale di ogni membro del gruppo, proponendo corsi gratuiti in collaborazione con altre associazioni o realtà e anche spazi sicuro di elaborazione emotiva di alcuni processi interni legati alla nostra realtà.

Quindi a chi si rivolge principalmente il vostro progetto? Ai giovani?

Ci rivolgiamo alle persone di seconda e terza generazione della diaspora italo-peruviana in Italia, così come alle famiglie (prime generazioni) e alle persone appena immigrate.

Vogliamo essere un punto di riferimento per chiunque si senta legato alla cultura italo-peruviana e desideri connettersi con gli altri membri della comunità.

Del resto, per noi è fondamentale il tema dell’identità: chiedere e indagare sulle nostre origini, sull’attualità e per questo ci impegniamo spesso nell’organizzare momenti di confronto con i nostri genitori e con le prime migrazioni peruviane nel Paese.

Potreste raccontarci delle vostre attività recenti?

Sin dalla nostra nascita come gruppo, abbiamo messo in piedi un lavoro di mappatura e identificazione di tutte le associazioni peruviane presenti in Italia, in modo da fornire un quadro di base completo riguardo alle risorse già disponibili sul territorio. Questo è un lavoro che ad oggi continua ad essere al centro dei nostri progetti principali.

Abbiamo organizzato gruppi di ascolto online, dove i partecipanti possono condividere le proprie esperienze e creare connessioni significative.

Utilizziamo i social media e gli incontri mensili per diffondere fatti e problematiche socio-culturali sia del nostro paese di origine, il Perù, sia del paese in cui viviamo l’Italia, condividiamo in questo modo la nostra cultura tra due mondi, arrivando a toccare anche persone esterne che sono curiose di conoscere nuove culture e realtà che si stanno sempre di più affermando in Italia.

Insieme, con la forza dei membri della community e anche dei mezzi di informazione digitale che abbiamo a nostra disposizione, siamo certi di continuare a costruire mattone per mattone quello spazio accogliente e riconosciuto come punto di riferimento per le nuove generazioni italo-peruviane, promuovendo la nostra identità in un paese sempre più culturalmente ricco e variegato e migliorando la vita delle nuove generazioni peruviane in Italia.