Siete cittadini in attesa di ottenere la cittadinanza italiana o avete presentato la vostra domanda di recente?

Dal 26 febbraio 2024 una nuova opportunità vi si presenta per ottenere informazioni aggiornate sullo stato della vostra pratica. È stata infatti attivata una casella di posta elettronica certificata (PEC) dedicata esclusivamente agli utenti interessati al procedimento di concessione della cittadinanza italiana.

Da oggi potrete scrivere direttamente all’indirizzo poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it per ricevere assistenza e chiarimenti sul vostro caso.

Se avete già in corso una domanda, ricordate di includere nell’oggetto della vostra email o PEC il numero della domanda (es. K10/… o K10/C/…) e la provincia di residenza, oppure il vostro codice identificativo (ID token) e la provincia di residenza. Ad esempio: “K10/… Firenze”.

Nel caso in cui non abbiate ancora avviato una domanda, indicate semplicemente nell’oggetto “Richiesta Informazioni” seguito dalla provincia di residenza (es. “Richiesta Roma”).

Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA S.p.A.

Inoltre, è importante sapere che dal 1 febbraio 2024 la notifica del decreto di cittadinanza avverrà tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA S.p.A.

Sarà necessario utilizzare il vostro SPID per accedere alla piattaforma e scaricare il decreto.

Ecco cosa fare una volta ricevuto l’avviso sulla vostra email personale:

  1. Accedete alla Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA S.p.A. utilizzando il vostro SPID al seguente link: https://cittadini.notifichedigitali.it/auth/login
  2. Scaricate il decreto di cittadinanza e stampatelo.
  3. Presentatevi nel vostro comune di residenza entro 120 giorni dal perfezionamento della notifica, portando con voi i documenti necessari.

Fonte: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/logoutAli.htm