Cosa dice la legge?

In base a questa legge,  se il tuo permesso di soggiorno di lungo periodo è stato rilasciato da oltre dieci anni alla data del 01 febbraio 2022, giorno in cui la legge è entrata in vigore, questo permesso non è più considerato valido per confermare un soggiorno legale, e quindi è oggi necessario chiedere un aggiornamento presso la Questura. Da aggiornare anche la carta di soggiorno per familiare cittadino U.E. se in formato cartaceo.

La richiesta di aggiornamento è fondamentale se vuoi presentare domanda per la richiesta di cittadinanza italiana. Senza questo aggiornamento, la tua richiesta di cittadinanza potrebbe essere rifiutata.

Cosa devi fare?

Se non hai ancora aggiornato il tuo permesso di soggiorno o la carta, è ora il momento di presentare richiesta.

Quando presenterai la tua domanda di cittadinanza, è essenziale allegare la richiesta di aggiornamento del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno al tuo vecchio permesso. Entrambi i documenti dovrebbero essere inclusi in un unico file.

Se hai già presentato la domanda di cittadinanza con il permesso di soggiorno cartaceo, sappi che è comunque necessario andare alla Questura, richiedere l’aggiornamento e inviarlo a comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it

Assicurati di inserire il numero di K10 nell’oggetto dell’email

 

Condividi queste informazioni con amici e familiari che potrebbero trovarsi nella stessa situazione.

Un passo adesso può fare la differenza nel tuo percorso verso la cittadinanza italiana.

04/12/2023