In vista della giornata mondiale del Rifugiato, in ambito del FestivalIn organizzato dall’Associazione M.A.S.C. APS, venerdì 16 giugno accompagneremo gli ospiti nella visita alla mostra di Elisa Pacitti “Storie che cambiano il mondo“, raccontando del nostro lavoro con migranti, richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

La manifestazione, a basso impatto ambientale, si svolgerà negli spazi interni ed esterni della Biblioteca Casa del Parco nel Parco del Pineto di Roma, dove per l’occasione sarà allestito un villaggio sostenibile dedicato al mondo del terzo settore e dell’artigianato sociale.

Qualche ora insieme per condividere il nostro impegno nel favorire l’autonomia e l’indipendenza dei cittadini con background migratorio in Italia, tra informazioni semplificate e percorsi personalizzati per favore l’inclusione lavorativa, l’empowerment femminile e momenti di formazione su leadership, educazione civica e tanto altro.

Racconteremo delle attività che stiamo portando avanti a Roma, con i nostri partner, per aiutare migranti, rifugiati e richiedenti asilo a cercare lavoro in Italia e a entrare in contatto con aziende e imprenditori.

Incontro speciale che stiamo curando quello con alcuni dei protagonisti delle storie illustrate da Elisa Pacitti e raccolte da noi in occasione della XVIII settimana d’azione contro il razzismo. Potremo così conoscere chi ha scelto di condividere con noi la sua storia, ascolteremo le loro parole e creeremo momenti di scambio in presenza, dando un volto alle illustrazioni della mostra. Viaggeremo tra racconti, grafiche e storie dal Senegal al Pakistan, passando per l’Albania.

FestivalIn è INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura. Vogliamo che la cultura sia un luogo per tutti e tutte, capace di produrre un reale cambiamento sociale” dice Giulia Morello a capo della Direzione Artistica della tre giorni.

L’ACCESSO A TUTTE LE INIZIATIVE È GRATUITO

comunicato stampa FESTIVAL IN