Il tirocinio avrà una durata di 3 mesi, con inizio a Marzo 2023. È prevista una retribuzione di 500 euro al mese. Per poter presentare la domanda, il/la candidato/a selezionato/a dovrà essere iscritto/a o disposto/a a iscriversi al Centro per l’Impiego di Firenze.

Il tirocinio sarà svolto in modalità mista da remoto e in presenza presso l’ufficio di Firenze.

È possibile presentare la propria candidatura entro il  10/02/23, inviando CV e lettera di presentazione all’indirizzo segreteriaprogettoalma@gmail.com.

Profilo organizzazione 

ItaliaHello ONLUS è una fondazione la cui mission consiste nell’aiutare richiedenti asilo, rifugiati e persone con background migratorio ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in un nuovo paese.

In particolare lavora sul tema dell’accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l’autonomia della popolazione con background migratorio. Il suo intervento si articola nello sviluppo di servizi informativi e formativi digitali con contenuti multilingue e nello sviluppo di percorsi di formazione e mentorship con particolare riferimento ai temi dell’empowerment, della leadership, dell’ inserimento lavorativo e dell’educazione civica.

Compiti tirocinante Communication and Social Media

Il/la tirocinante sosterrà il team di comunicazione nelle seguenti attività:

  • Contribuire allo sviluppo delle strategie di comunicazione e marketing digitale per i canali social dell’organizzazione e alla redazione dei piani editoriali, copy e grafiche;
  • Contribuire alla pianificazione e gestione della pubblicazione dei contenuti sui canali social in funzione del piano editoriale creato; 
  • Raccogliere informazioni utili a persone con background migratorio e redigere contenuti da inserire sulla piattaforma ItaliaHello;

Requisiti

Qualifiche e conoscenze:

  • Laurea in ambiti inerenti alla Comunicazione e al Marketing
  • Ottima conoscenza degli strumenti digitali di comunicazione, in particolare dei canali social Facebook e Instagram e capacità nel creare e gestire campagne social
  • Buona conoscenza nell’utilizzo dei software di grafica di base, photo-editing e video-editing 
  • Conoscenza della lingua italiana e inglese scritta e parlata. La Conoscenza di una terza lingua tra cui francese, spagnolo o arabo sarà considerata positivamente
  • Interesse a un’esperienza formativa nel Terzo Settore 

Competenze e abilità:

  • Capacità organizzativa nel pianificare e gestire le proprie attività nel rispetto dei tempi assegnati
  • Spirito di iniziativa e proattività
  • Predisposizione al lavoro in team
  • Sensibilità e interesse verso i temi inerenti alla migrazione e l’inclusione sociale

Saranno fortemente apprezzate le candidature di persone con background migratorio.