Dopo più di un anno di attività, siamo arrivate alla conclusione del Progetto ALMA, nato in collaborazione con Nosotras Onlus per favorire l’empowerment, l’autonomia e l’inclusione di donne e minori/neomaggiorenni con background migratorio attraverso un programma di formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo.

ALMA ha offerto, da febbraio 2022 a maggio 2023, un programma di formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo personalizzato per 16 donne di età tra i 21 e i 45 anni e 15 minori stranieri non accompagnati tra i 16 e i 18 anni. 

Abbiamo organizzato momenti di formazione in aula con mentor e formatori sul tema del lavoro e abbiamo creato una piattaforma e-learning multilingue con risorse e video tutorial per offrire consigli e orientamento sulla ricerca di opportunità lavorative (www.progettoalmalavoro.it).

In questo anno di lavoro sono stati attivati 3 tirocini e 9 corsi di formazione

4 aziende sono state coinvolte nella fase di presentazione del mercato del lavoro locale e nella simulazione di processi di recruitment .  Durante la realizzazione del progetto sono stati attivati contratti di lavoro per 12 donne con background migratorio e 8 minori.

Dopo aver lavorato sul profilo professionale mi sono trovata davanti donne nuove, più preparate. Motivate e trasformate dalla “forza del fare”. Questa è l’espressione che meglio descrive le “mie studentesse” che stanno dimostrando di essere in grado di fare quello che è meglio per loro.” condivide con noi Valeria Santini, Consulente e formatrice che sarà una delle speaker dell’evento. 

In programma anche gli interventi del Consorzio Mestieri e dello Sportello Donna CGIL, coinvolti nel progetto, per riflettere sull’inclusione lavorativa di persone con background migratorio, con un focus sulle politiche attive e gli altri strumenti presenti sul territorio fiorentino per favorire l’occupabilità femminile.

 

Non è richiesta l’iscrizione

Per informazioni contattare segreteriaprogettoalma@gmail.com

Qui la locandina